Scopri tutti gli eventi
SOCIALE
06.09.2024 - 22:51
Attività di clownterapia dell'associazione Apis
L’Associazione Apis di volontariato nata nel 1986 su iniziativa di un gruppo di famiglie di Campodarsego sotto la presidenza di Cesira Bano, continua ad essere un sostegno alle persone con disabilità nel territorio. Ogni sabato, da ottobre a giugno, i volontari organizzano attività ludico-motorie, laboratori creativi e uscite, attività moderne come la Danceability grazie all’associazione Ottavo giorno di Padova, l’attività di clownterapia grazie all’associazione VIP-Viviamo In Positivo di Cittadella.
Secondo Andrea Calligaris, attuale presidente, la domanda per questo insieme di attività è in continua crescita, con una ventina di utenti che partecipano regolarmente e un gruppo di volontari che varia tra 15 e 20 persone.
Apis offre soggiorni estivi presso la casa parrocchiale di Campodarsego e altre iniziative di supporto durante tutto l’anno. Nel periodo di settembre e ottobre 2024, l’associazione ha intenzione di trasferire i propri uffici e spazi condivisi dalla storica sede di via Manzoni al nuovo locale in via Bolivia: un cambiamento reso possibile grazie alla disponibilità e all’impegno del Comune nel trovare uno nuovo spazio adeguato all’esigenze di coloro che si rivolgono all’associazione.
Apis si confronta quotidianamente con sfide crescenti, come l’invecchiamento delle famiglie e la necessità di assistenza per chi non ha più i genitori. Il tema del “dopo di noi” è centrale sostiene Calligaris, soprattutto per le famiglie con figli disabili che guardano al futuro con preoccupazione. L’aumento delle necessità richiede soluzioni sempre più strutturate.
Apis si avvale della collaborazione e del sostegno di diverse realtà diffuse nel territorio come: Lions Club Camposampiero, Pro Loco di Sant’Andrea, associazione nazionale Carabinieri di Borgoricco e Campodarsego, associazione nazionale alpini di Sant’Andrea di Campodarsego, il sovrano militare dell’ordine di Malta e Avis. L’associazione resta un punto di riferimento prezioso per le famiglie della città di Campodarsego, offrendo supporto concreto in un contesto sociale sempre più complesso.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516