Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

11 settembre

Padova onora le vittime dell'11 settembre: cerimonia di commemorazione al monumento "Memoria e Luce"

Riconoscimento speciale ai 343 vigili del fuoco scomparsi negli attacchi alle Torri Gemelle

Padova onora le vittime dell'11 settembre: cerimonia di commemorazione al monumento "Memoria e Luce"

Foto di repertorio

Questa mattina, Padova ha ricordato le vittime degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 con una solenne cerimonia presso il Monumento "Memoria e Luce". Questo importante luogo commemorativo ospita una trave proveniente dalle Torri Gemelle, simbolo del dramma che colpì il World Trade Center, inclusi i 343 vigili del fuoco che persero la vita.

L'evento, organizzato dal Comune di Padova, ha visto la partecipazione delle più alte autorità civili e militari della città. La cerimonia di deposizione delle corone di fiori è stata arricchita dalla presenza di figure di spicco come il Direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige, Ing. Munaro, e il Comandante dei Vigili del Fuoco di Padova, Ing. Lomoro. Erano inoltre presenti rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in quiescenza e una delegazione della caserma di Ederle di Vicenza.

Il cerimoniale è stato accompagnato da un picchetto d’onore e dalla suggestiva esposizione delle bandiere italiana e americana srotolate da una piattaforma aerea, che hanno aggiunto solennità e significato all'evento.

La cerimonia si è conclusa con i discorsi ufficiali del Sindaco di Padova, Sergio Giordani, del Delegato del Presidente della Regione, il Consigliere Regionale Giuseppe Pan, e del Console per gli Affari Politici ed Economici presso il Consolato Generale di Milano, Ms. Zoja Bazarnic. Ognuno di loro ha reso omaggio ai caduti e sottolineato l'importanza della memoria e della solidarietà internazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione