Scopri tutti gli eventi
Architettura
15.10.2024 - 08:22
Nella mattinata di ieri 14 ottobre, presso la Tesa 105 dell’Arsenale Nord, un gruppo di studenti di architettura e restauro della Columbia University di New York ha visitato gli spazi dell’Arsenale, nell’ambito di una visita studio organizzata in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia. L’iniziativa, che coinvolge i docenti Francesco Trovò e Ilaria Forti dell’Iuav, si inserisce in una serie di incontri e appuntamenti con le principali istituzioni della città lagunare.
Durante la mattinata, i rappresentanti di Vela, società che gestisce gli spazi dell’Arsenale per conto del Comune di Venezia, hanno illustrato agli studenti le attività svolte all’interno dell’area. Successivamente, Francesco Falcieri del CNR – ISMAR ha tenuto un intervento sul fenomeno dell’acqua alta a Venezia, seguito dall’architetto Francesco Lanza di Thetis, che ha esposto il progetto di difesa di Piazza San Marco dalle acque alte.
Dopo queste presentazioni, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare la Torre di Porta Nuova e gli edifici cinquecenteschi delle Galeazze. Questi edifici saranno al centro del workshop di progettazione che gli studenti condurranno, con l’obiettivo di proporre futuri scenari di recupero e valorizzazione dell’area.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516