Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La giornata

Una luce contro l’oscurità della violenza sulle donne

fiocco rosso violenza

Il 25 novembre si commemora la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, come ogni anno dal 1999 quando fu istituita dalle Nazioni Unite. Anche quest’anno il comune di Albignasego ha scelto di celebrare questo giorno con una serie di iniziative, la più significativa delle quali si terrà il 24 novembre alle 15, quando da Villa Obizzi partirà la marcia “Porta la tua luce”.

Si tratta di una manifestazione voluta da una ragazza di Albignasego che frequenta la classe terza della scuola secondaria Vagimigli e che, lo scorso anno, colpita dalla tragica vicenda di Giulia Cecchettin, ha proposto dall’amministrazione di organizzare un momento di riflessione condivisa e itinerante. Attraverso alcune tappe nei quartieri centrali della città. Si potranno ascoltare e leggere le riflessioni degli studenti e delle studentesse dell’Istituto comprensivo e si potrà assistere alle performance culturali di alcune associazioni del territorio.

Nel corso della marcia, cittadini e cittadine sono invitati/e a portare la propria luce sotto qualsiasi forma: una lanterna, un pensiero da appendere, un fiore. In questo modo, ciascuno/a potrà tenere accesa la luce della coscienza collettiva sul buio della violenza di genere.

a.b.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione