Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

#GENTILIAMOCI

Il Seme della Gentilezza: una lezione di teologia di Padova

Inaugurazione della prima edizione dell’iniziativa dedicata alla gentilezza, con una lectio magistralis del teologo Vito Mancuso prevista per il 22 novembre

Vito Mancuso

Vito Mancuso

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni agli eventi di “Il Seme della Gentilezza”, la prima edizione di un’iniziativa promossa dal Centro Buddhista Tara Cittamani, che celebra trent'anni di attività nella città. Il progetto mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza della gentilezza come valore universale e strumento per migliorare le relazioni sociali.

La rassegna prenderà il via il 22 novembre alle ore 20:30 al Teatro Don Bosco di Via S. Camillo de Lellis, dove il noto teologo e filosofo Vito Mancuso terrà una lectio magistralis dal titolo “Sulla gentilezza e il suo potere”. Durante il suo intervento, Mancuso esplorerà la gentilezza come “l’energia informazionale che meglio di ogni altra contribuisce alla formazione di sistemi umani”, sottolineando l’importanza di alimentare la gentilezza per creare relazioni armoniose in tutti gli ambiti, dalle dinamiche familiari a quelle lavorative e sociali.

Le iscrizioni per partecipare agli eventi possono essere effettuate su Eventbrite, all'indirizzo: eventbrite.com/e/biglietti-sulla-gentilezza-e-il-suo-potere-lectio-magistralis-del-teologo-e-filosofo-vito-mancuso-1056487254819.

Nei tre giorni di evento, la gentilezza sarà esplorata attraverso una serie di incontri con esperti, workshop e tavole rotonde, coinvolgendo scuole, aziende, il terzo settore e la pubblica amministrazione. Tutti gli eventi sono gratuiti, previa registrazione.

La campagna di comunicazione #GENTILIAMOCI si sta diffondendo in tutta Padova, arricchendo lo spazio urbano con tocchi di viola sui mezzi pubblici, fioriere, poster e stendardi. Paolo Zuccon, AD di Hand Agency, partner della comunicazione dell’evento, spiega che il viola simboleggia unione tra il rosso del cuore e il blu della ragione. “Promuovere la gentilezza ha il potenziale di generare un cambiamento collettivo verso una mentalità più compassionevole”, afferma.

Marco Parolin, insegnante di meditazione e direttore del Centro Buddhista Tara Cittamani, aggiunge: “La gentilezza è un amore che si dona, un ponte che crea connessioni. Il claim #GENTILIAMOCI rappresenta un invito a praticare la gentilezza ogni giorno, promuovendo un messaggio di accoglienza e inclusione”.

L’evento “Il Seme della Gentilezza” è organizzato dal Centro Buddhista Tara Cittamani in collaborazione con Hand Agency e P.R. Consulting, con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Padova, dell’Unione Buddhista Italiana e di altre importanti realtà locali, inclusa Banca Etica. L’iniziativa è realizzata grazie ai fondi 8xmille dell'Unione Buddhista Italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione