Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padovani eccellenti

Sette Padovani eccellenti: la cerimonia di investitura oggi, presso l'Aula Magna dell'Università di Padova

I sette nominativi sono stati scelti in base a criteri di impegno sociale, culturale e professionale, premiando coloro che si sono distinti nei rispettivi ambiti

Padovani eccellenti

La cerimonia di premiazione

Oggi, lunedì 18 novembre, alle ore 17:00, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Padova, si è svolta la cerimonia di investitura dei "Padovani Eccellenti", un'iniziativa che celebra i cittadini che si sono distinti per il loro contributo in vari campi professionali, culturali e sociali. La commissione dei Fabbricieri ha selezionato sette personalità, tutte meritevoli di riconoscimento per i loro significativi traguardi.

L'incontro, organizzato con la collaborazione della dott.ssa Fiorita Luciano, ha visto la partecipazione di autorità locali e personalità di spicco. Tra i criteri adottati per le nomination, spiccano la percezione sociale e il riconoscimento da parte di terzi, evitando autocandidature, e un'analisi accurata delle attività politiche, che escludono coloro che ricoprono o hanno ricoperto incarichi istituzionali.

I sette nominativi scelti dalla commissione sono:

  1. Jacopo Gianninoto – Compositore, produttore e chitarrista, attualmente professore di chitarra classica e liuto alla Assumption University di Bangkok. Ha organizzato eventi culturali di grande rilievo, come quello dedicato a Galileo Galilei.

  2. Antonio Santocono – Presidente della Camera di Commercio di Padova e vicepresidente di Infocamere. Santocono si distingue per la sua attività di supporto alle problematiche sociali e alla lotta contro la povertà.

  3. Maria Cecilia Vanzan – Laureata in lettere e filosofia, dal 2018 è Responsabile delle Pubbliche Relazioni e Rapporti Italo-Cinesi di Padova, impegnata in progetti interculturali e in iniziative didattiche.

  4. Li Xumel – Dottoressa di ricerca in storia della cultura cinese, imprenditrice e pedagogista. Fondatrice della Scuola Internazionale Italo-Cinese di Padova, ha promosso l'integrazione tra le culture italiana e cinese.

  5. Aulo Magagni – Professore universitario e pioniere nell'ambito dell'ingegneria sanitaria, ha ricoperto ruoli direttivi in importanti aziende del settore, tra cui quella di Direttore Generale di Azienda Speciale Igiene Urbana.

  6. Silvia Gorgi – Giornalista e scrittrice, esperta di cinema e arte, ha contribuito a valorizzare la cultura padovana attraverso i suoi libri e il suo lavoro nei media. È anche fondatrice della società di preproduzione cinematografica "Nordest Boulevard".

  7. Giovanna Zaniolo – Professoressa ordinaria di Anatomia comparata e Biologia dello sviluppo all'Università di Padova. È stata anche presidente del Soroptimist Club Internazionale e ha ricoperto ruoli rilevanti nella promozione del ruolo delle donne.

La cerimonia rappresenta non solo un momento di celebrazione per le personalità premiate, ma anche un'occasione per riflettere sull'importanza dell'impegno civico e culturale nella comunità padovana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione