Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Areoporto di Padova

Inaugurato il nuovo terminal urbano dell'Aeroporto di Padova

Un nuovo spazio che unisce cultura, arte e città con mostre ed eventi

Incidente all'areoporto Canova di Treviso: aereo da turismo fuori pista, chiusura temporanea

Foto di repertorio

È stato ufficialmente inaugurato oggi il Terminal Urbano dell’aeroporto “Gino Allegri”, un nuovo spazio che integra lo scalo nel cuore della città, dando vita a un punto di riferimento per eventi culturali, mostre, festival, mercatini e conferenze. Il progetto, promosso dalla società di gestione Heron Air, segna un passo importante nel legame tra l’aeroporto e la comunità locale.

In occasione dell'inaugurazione, è stata svelata la scultura permanente "Icaro", opera dell’artista Sergio Rodella, collocata nell’area centrale dell’aerostazione. La scultura, simbolo di libertà e desiderio di superare i limiti, rappresenta la missione del terminal di collegare Padova al mondo attraverso l’arte e la cultura.

Un altro tassello importante dell’inaugurazione è stata la presentazione dello spazio espositivo Himmelmann, dedicato ad ospitare mostre e conferenze. Questo nuovo spazio arricchisce ulteriormente l’offerta culturale dell’aeroporto, offrendo ai visitatori un’opportunità unica di immergersi nell'arte mentre viaggiano.

Il Terminal Urbano ospita anche l’installazione temporanea "La Luce del Battito", creata da Federico Soffiato. Le luci rosse, che pulsano in sincronia con un battito cardiaco, illuminano la scultura di Rodella al termine di ogni ciclo, creando un'esperienza visiva e emozionale unica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione