Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il nuovo progetto

Padova, rinasce l'ex collegio Ederle: 7,2 milioni per la ristrutturazione del nuovo campus

L'ex collegio di via Belzoni diventerà un polo di innovazione

stretta di mano

Foto di repertorio

La ristrutturazione dell'ex collegio Ederle di via Belzoni a Padova è pronta a partire, con un investimento di 7,2 milioni di euro per i lavori di riqualificazione. La gara per la realizzazione dell’ambizioso progetto è ormai in fase finale e martedì 11 marzo la commissione aggiudicatrice esaminerà le offerte delle 9 imprese che si sono candidate a rimettere in piedi questo storico edificio, che verrà trasformato in un moderno centro di lavoro e ricerca.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente che ospiterà circa 125 postazioni di lavoro per studenti e docenti dei dipartimenti dell’area Piovego, con spazi destinati anche a uffici, sale riunioni e coworking. Il progetto, concepito dallo studio Tomasello Architetti Associati di Massanzago, include anche un ampio giardino che si integrerà perfettamente con la struttura, grazie alla presenza di vetrate panoramiche che daranno luce naturale agli spazi.

Il restauro dell’ex collegio fa parte di un più ampio piano di investimenti da 19,5 milioni di euro che l'Università ha ottenuto tramite un bando ministeriale. Oltre alla ristrutturazione dell'edificio di via Belzoni, i fondi verranno utilizzati per la realizzazione di nuove strutture all’interno del Campus di Agripolis.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione