Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Visita didattica

Gli alunni della primaria di Cappelletta in visita alla Cuboxal: alla scoperta del riciclo e della sostenibilità

Una giornata all'insegna dell'educazione ambientale, durante la Paper Week 2025, per sensibilizzare i più giovani sull'importanza del riciclo della carta e cartone

Foto dell'evento

Foto dell'evento

Questa mattina, nell'ambito della Paper Week 2025, gli alunni delle classi seconda, terza e quarta della scuola primaria di Cappelletta, frazione di Noale, hanno avuto l'opportunità di visitare lo stabilimento Cuboxal di Silea, un'importante azienda del Gruppo Pro-Gest, specializzata nella produzione di scatole per pizza. L'iniziativa, promossa a livello nazionale da Comieco, ha visto coinvolti circa 15.000 bambini in tutta Italia, con lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza del riciclo di carta e cartone.

Accolti con entusiasmo dalla Managing Director di Cuboxal, Valentina Zago, e da una guida ambientale di Comieco, i 43 alunni hanno intrapreso un vero e proprio viaggio nel cuore della sostenibilità. Dopo una lezione introduttiva, i bambini hanno potuto osservare dal vivo come la carta raccolta attraverso la raccolta differenziata venga trasformata in nuove scatole per pizza, passando attraverso il processo di macero e produzione di carta e cartone riciclati. Un ciclo che, come spiegato loro, può continuare all'infinito, contribuendo alla riduzione degli sprechi e alla tutela dell'ambiente.

Durante la visita, i bambini hanno dimostrato una grande curiosità, ponendo domande e chiedendo approfondimenti su come funziona il processo di riciclo. Il momento clou è stato quando hanno assistito alla trasformazione di un semplice foglio di cartone in una scatola per pizza, un processo che ha suscitato grande entusiasmo. Ogni alunno ha avuto anche la possibilità di montare e decorare una mini-scatola, che ha portato a casa come ricordo dell'esperienza.

Cuboxal, fondata nel 1978 e parte del Gruppo Pro-Gest dal 1992, è oggi una delle principali realtà europee nella produzione di scatole per pizza e take away. Ogni giorno, l'azienda produce ben due milioni di scatole, che vengono esportate in tutto il mondo. Con tre stabilimenti situati nella provincia di Treviso – Silea, Ospedaletto d'Istrana e Zero Branco – Cuboxal impiega circa 130 persone e contribuisce significativamente al ciclo produttivo di cartone riciclato, in un indotto che coinvolge anche l'azienda Plurionda, sempre del Gruppo Pro-Gest, che fornisce il materiale cartaceo necessario alla trasformazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione