Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Concorso pubblico

Vuoi diventare Carabiniere? Al via il 17esimo concorso per ufficiali tecnici dell'Arma

Posti disponibili in medicina, psicologia, biologia, fisica, telematica, genio e amministrazione. Requisiti, modalità e scadenze per entrare con un ruolo tecnico nell’Arma.

immagine di repertorio

immagine di repertorio

L’Arma dei Carabinieri ha ufficialmente avviato le procedure per il concorso volto alla selezione e all’arruolamento di 17 nuovi Ufficiali nel Ruolo Tecnico. Le figure richieste spaziano in diverse specialità professionali, con l’obiettivo di rafforzare la componente tecnico-scientifica dell’Istituzione e valorizzare le competenze civili al servizio della sicurezza pubblica.

Nel dettaglio, i posti disponibili sono così suddivisi:

  • 5 per la specialità in medicina,

  • 1 per veterinaria,

  • 1 per psicologia,

  • 1 per fisica applicata alle investigazioni scientifiche,

  • 1 per biologia applicata alle investigazioni scientifiche,

  • 3 per telematica,

  • 1 per genio,

  • 1 per amministrazione e commissariato.

A questi si aggiungono 3 posti riservati ai Carabinieri già in servizio, nelle specialità di telematica, genio e amministrazione.

I candidati potranno presentare domanda esclusivamente online, accedendo all’area dedicata ai concorsi sul sito ufficiale www.carabinieri.it. È possibile concorrere per una sola specialità, a condizione di essere cittadini italiani, non aver superato il 32° anno di età alla data di scadenza, ed essere in possesso di una laurea magistrale pertinente all’ambito prescelto.

Chi supererà il concorso sarà nominato Tenente in servizio permanente nel ruolo tecnico dell’Arma e inizierà un corso formativo di un anno presso la Scuola Ufficiali Carabinieri. Il programma prevede l’approfondimento delle materie tecnico-professionali legate alla specializzazione scelta.

Entrare nel ruolo tecnico significa mettere le proprie competenze al servizio di un’Istituzione che fa della prossimità al cittadino, dell’onore e dello spirito di sacrificio i propri pilastri.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 19 maggio 2025.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione