Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Scuola nella natura

Il Cavanis si fa scuola nella natura: Possagno entra nella rete nazionale delle Scuole Outdoor

Monte Grappa e Val Cavasia diventano aule a cielo aperto

Il Cavanis si fa scuola nella natura: Possagno entra nella rete nazionale delle Scuole Outdoor

Foto di repertorio

L’Istituto Cavanis di Possagno si apre al futuro abbracciando la didattica all’aria aperta: è ufficiale l’ingresso nella rete nazionale Scuole Outdoor in Rete, un progetto innovativo che coinvolge una ventina di scuole italiane e punta a trasformare il territorio in uno spazio educativo vivo, dinamico, condiviso.

Il Monte Grappa e la Val Cavasia, territori ricchi di storia e di biodiversità, diventano così laboratori naturali di apprendimento per studenti provenienti da tutta Italia. A fare da capofila in quest’avventura educativa sarà proprio il Cavanis, che si prepara a ospitare nel 2026 l’assemblea nazionale del network Outdoor, appuntamento centrale per scambiarsi esperienze, metodologie e visioni.

L’obiettivo è chiaro: superare la tradizionale lezione frontale e costruire percorsi interdisciplinari che, attraverso l’esperienza diretta in ambiente, rafforzino competenze cognitive, relazionali ed etiche. Escursioni, progetti di cittadinanza attiva, percorsi di volontariato: tutto si svolge immersi nel paesaggio, in una dimensione che unisce apprendimento, consapevolezza ambientale e costruzione di comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione