Scopri tutti gli eventi
Cronaca
17.06.2025 - 08:31
Foto di repertorio
Da oltre una settimana Lusia, Fratta Polesine e Villanova del Ghebbo vivono un vero e proprio isolamento digitale. Dal 9 giugno, un guasto alla rete in fibra ottica – causato, secondo le prime ricostruzioni, dal danneggiamento di un cavo durante lavori Enel – ha interrotto la connessione internet, bloccando l’attività economica e civile di tre intere comunità.
Un blackout invisibile, ma profondamente concreto, che ha colpito in pieno aziende, artigiani, professionisti, negozi, scuole e cittadini. Le connessioni mobili, unica ancora di salvezza, risultano ormai instabili e sovraccariche, rendendo impossibile anche il minimo collegamento online.
A denunciare il disagio è CNA Padova e Rovigo, che raccoglie l’allarme lanciato da decine di imprenditori, molti dei quali costretti a sospendere completamente l’attività.
Il danno è economico, organizzativo e reputazionale. I ristoratori non possono gestire prenotazioni digitali, gli artigiani non emettono fatture elettroniche, gli studi non accedono ai gestionali, le scuole hanno affrontato gli esami di Stato senza rete stabile, affidandosi a connessioni mobili precarie.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516