Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.07.2025 - 12:23
Carabinieri
Uno scenario da film d’azione ha coinvolto questa mattina il Porto commerciale di Venezia, dove si è svolta l’imponente esercitazione “Laguna 103”, organizzata dall’Arma dei Carabinieri. L’attività ha visto coinvolti circa 80 militari, tra squadre speciali e unità di supporto, impegnati in una simulazione ad alta intensità operativa finalizzata a testare le capacità di risposta a un’emergenza criminale in ambiente lagunare.
L’operazione si è svolta nell’area demaniale del Molo 103, dove sono entrati in azione elicotteri del nucleo di Belluno, squadre SOS (Squadre Operative di Supporto) e SIO (Squadre di Intervento Operativo) del 4° Battaglione “Veneto”, militari delle aliquote di primo intervento del Comando provinciale di Padova, oltre a reparti specialistici come negoziatori, artificieri, unità cinofile, nucleo natanti e operatori dei comandi di Venezia e Padova.
La simulazione ha messo in scena un’operazione di contrasto a un attacco criminale durante un evento pubblico, con evacuazione dell’area e neutralizzazione della minaccia. Dopo la messa in sicurezza da parte delle unità territoriali e delle SIO, le squadre SOS si sono disposte in prossimità del sito per l’eventuale intervento risolutivo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516