Scopri tutti gli eventi
Nuovo parco urbano
21.07.2025 - 16:47
Progetto del Parco Guizza
Questa mattina sono ufficialmente iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo Parco Guizza, un’area verde di circa 70.000 metri quadrati situata in via Confortini, al confine con il comune di Albignasego. Il Consorzio Sociale Unitario "G. Zorzetto", aggiudicatario dell’appalto, ha avviato le prime attività di livellamento del terreno, preludio ai successivi interventi dedicati alla realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili che attraverseranno tutta la zona.
L’investimento iniziale per questo primo stralcio ammonta a circa 1,5 milioni di euro, con un cantiere che si protrarrà per otto mesi, al termine dei quali il parco sarà aperto al pubblico. È già in programma un secondo stralcio dedicato all’installazione di strutture ricreative e sportive e alla creazione di un punto servizi per la gestione dell’area.
Il Parco Guizza si unirà idealmente e fisicamente al Parco Gozzano e al Parco Modì di Albignasego, formando un vasto corridoio verde di circa 13 ettari, senza recinzioni, che collegherà i due territori. L’intervento rientra in un modello urbano che mira a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, con un’attenzione particolare alla tutela del paesaggio, al recupero naturalistico e al rafforzamento delle connessioni ecologiche, in linea con i piani comunali di gestione e valorizzazione del verde.
Tra le opere previste vi sono la pulizia e l’allestimento dell’area, interventi di sicurezza idraulica, impianti di irrigazione a goccia, fontanelle, aree di socializzazione, illuminazione pubblica e arredi urbani. L’assessore al Verde Antonio Bressa ha sottolineato l’importanza di questo progetto che incrementa significativamente le superfici verdi cittadine, trasformando 7 ettari di terreno in un’oasi di biodiversità che ospiterà oltre 350 nuovi alberi.
Alessandro Sanco, presidente della Consulta 4B, ha espresso grande soddisfazione per l’avvio dei lavori, ricordando l’impegno della comunità locale per accelerarne la realizzazione e la forte richiesta da parte dei cittadini di un nuovo spazio verde.
Infine, la Giunta comunale ha approvato la denominazione ufficiale del parco, richiamando le origini storiche del nome “Guizza”, derivato da “Vizza” e dal termine longobardo “wiffa”, che indicava un fascio di paglia come segno di confine, un richiamo al carattere naturale e storico del territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516