Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Montegrotto Terme guarda al futuro: 158 progetti per la nuova Piazza Mercato

Entro fine anno sarà scelto il vincitore per ridisegnare il cuore urbano della città

Montegrotto Terme guarda al futuro: 158 progetti per la nuova Piazza Mercato

Piazza Mercato

Un successo oltre ogni aspettativa: sono ben 158 i progetti presentati per il concorso di progettazione a due fasi dedicato alla riqualificazione di Piazza Mercato, uno dei luoghi simbolo della città. Un numero che dimostra l’interesse e il coinvolgimento del mondo dell’architettura e dell’urbanistica verso un intervento che punta a trasformare il centro cittadino in un polo funzionale e attrattivo.

Il bando, promosso attraverso la piattaforma Kinetica del Consiglio Nazionale degli Architetti, ha richiesto ai partecipanti elaborati descrittivi, tavole grafiche e documentazione amministrativa. Tutte le proposte sono state caricate in forma anonima, garantendo così una valutazione trasparente e oggettiva da parte della commissione giudicatrice, attualmente in fase di nomina.

L’obiettivo comune delle proposte è chiaro: valorizzare la piazza mantenendone le funzioni esistenti, migliorandole con una struttura coperta polifunzionale, e aprendo allo sviluppo di nuove attività pubbliche e culturali.

La seconda fase del concorso prenderà il via il 24 settembre, quando i cinque progetti selezionati verranno sviluppati in modo più approfondito per poi essere sottoposti alla valutazione finale. Il vincitore sarà annunciato entro dicembre 2025, e sarà incaricato della redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica. Nei primi mesi del 2026 è prevista un’esposizione pubblica dei progetti finalisti.

«Questo risultato testimonia l’ambizione del nostro percorso di rigenerazione urbana – commenta il sindaco Riccardo Mortandello –. Dopo i Masterplan, questo concorso rappresenta un altro passo verso un futuro più moderno e attrattivo per Montegrotto Terme».

Entusiasta anche l’assessore all’urbanistica Luca Fanton: «Abbiamo voluto un concorso aperto a livello europeo proprio per intercettare le migliori idee. Piazza Mercato è una zona strategica e merita soluzioni all’altezza della nostra visione di città».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione