Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riqualificazione urbana

Montegrotto Terme lancia il futuro: concorso internazionale per ridisegnare Piazza Mercato

In palio quasi 67mila euro e la regia della riqualificazione dell'ingresso urbano

Una petizione per piazza Fermi

Foto di repertorio

Un’idea ambiziosa per trasformare uno spazio urbano chiave. Il Comune di Montegrotto Terme ha ufficialmente aperto un concorso internazionale di progettazione per ripensare Piazza Mercato, luogo simbolico all'ingresso della città, con l’obiettivo di realizzare una copertura polifunzionale che unisca design contemporaneo, sostenibilità ambientale e versatilità d’uso.

Con un investimento pubblico di 2 milioni di euro, l’amministrazione intende dare un segnale chiaro: riqualificare l’area non solo con un intervento architettonico, ma anche con una visione urbana rigenerativa, capace di migliorare la fruibilità dello spazio e riconnettere il tessuto sociale e urbano.

Il concorso, promosso in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova e il Consiglio Nazionale degli Architetti, si rivolge a professionisti di tutto il mondo. In palio 66.876 euro di montepremi distribuiti su due fasi selettive, oltre alla possibilità, per il vincitore, di sviluppare il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.

Le tappe del concorso

  • 25 luglio 2025: scadenza per l’invio delle proposte ideative;

  • successivamente, verrà selezionata una rosa di cinque finalisti, ammessi alla seconda fase;

  • 23 ottobre 2025: termine per la presentazione dei progetti finalisti;

  • il vincitore sarà incaricato di elaborare lo sviluppo tecnico-economico dell’opera.

L’intero iter concorsuale è consultabile sulla piattaforma ConcorsiAWN, canale ufficiale del Consiglio Nazionale degli Architetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione