Scopri tutti gli eventi
Sicurezza alimentare
02.09.2025 - 14:00
Lo stand di Campagna Amica alla sagra di Conselve
Contro gli allarmi alimentari quasi quotidiani e per garantire trasparenza sui prodotti che finiscono sulle tavole dei veneti, Coldiretti Padova scende in campo con una mobilitazione che coinvolge cittadini, agricoltori e istituzioni del Conselvano. L’obiettivo è chiaro: ottenere l’etichettatura obbligatoria di tutti i prodotti alimentari in Europa attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare.
Nei mercati di Campagna Amica e durante gli eventi organizzati sul territorio, già migliaia di persone hanno firmato per sostenere l’iniziativa. In questi giorni, alla Fiera di Sant’Agostino di Conselve, centinaia di cittadini e autorità locali hanno partecipato alla raccolta firme, approfittando anche della visita dello chef Gianfranco Vissani, che ha incontrato alcune aziende conselvane.
Domani, mercoledì 3 settembre, al Villaggio Fiera di Conselve è previsto un incontro con sindaci e amministratori del Conselvano per discutere strategie di sviluppo e tutela del settore agricolo. “Sarà un momento prezioso di confronto – spiega Roberto Lorin, presidente di Coldiretti Padova – per affrontare insieme le sfide che il comparto padovano e conselvano sta vivendo, dall’invasione di prodotti stranieri non sempre sicuri fino ai tagli europei che rischiano di compromettere gli investimenti e il futuro delle aziende agricole”.
Secondo Coldiretti, nel 2025 si è registrato quasi un allarme alimentare al giorno: arachidi cinesi con aflatossine, arance egiziane con pesticidi vietati, pistacchi, pollo e pesce contaminati. L’Oms stima che ogni anno circa 600 milioni di persone si ammalano per alimenti contaminati. “I prodotti stranieri risultano otto volte più pericolosi di quelli italiani – aggiunge Lorin – e la legge che proponiamo punta a garantire reciprocità sulle importazioni da Paesi con regole meno rigorose in materia di sicurezza, ambiente e diritti dei lavoratori”.
Chiunque voglia sostenere la proposta può firmare nei mercati contadini di Campagna Amica, nelle sedi Coldiretti o online sul sito dedicato.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516