Scopri tutti gli eventi
Attualità
08.09.2025 - 11:00
Foto di repertorio
Un allarme importante arriva dall’associazione Codici: cresce il fenomeno dei piani nutrizionali e delle diete venduti sul web senza che il consumatore venga sottoposto a una visita in presenza da parte di un professionista abilitato, come un biologo nutrizionista, dietista o dietologo. Una pratica che mette a rischio la salute delle persone e viola le normative professionali e deontologiche.
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, denuncia che alcune società propongono questi servizi online, aggirando il necessario controllo medico. L’associazione ha quindi avviato una serie di diffide nei confronti di queste aziende, chiedendo non solo di sospendere questa pratica illegittima, ma anche di rimborsare i consumatori che si sono affidati a piani alimentari non sicuri.
“Questa condotta – spiega Giacomelli – contrasta con il Codice deontologico dell’Ordine nazionale dei biologi e le Linee Guida ufficiali, e rappresenta un grave pericolo per la salute dei consumatori, tutelata dalle normative vigenti.” Codici invita chiunque abbia acquistato online un piano nutrizionale senza visita a rivolgersi all’associazione per richiedere assistenza e avviare la pratica di rimborso.
Per segnalazioni e supporto, è possibile contattare Codici al numero 065571996, via WhatsApp al 3757793480 o scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516