Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.09.2025 - 14:31
Foto di repertorio
Cortina torna al centro della scena sportiva mondiale ospitando, dall’11 al 13 settembre, il Congresso Mondiale della IBSF (Federazione Internazionale di Bob e Skeleton). L’appuntamento, che anticipa i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, rappresenta non solo un evento istituzionale di primo piano, ma anche un simbolo di rilancio per tutto il territorio dolomitico.
A dare il benvenuto all’importante appuntamento è il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia: “Questo congresso è motivo d’orgoglio per tutto il Veneto. Cortina si conferma non solo terra di sport olimpico, ma anche luogo dove la memoria del passato si fonde con la visione del futuro. La nuova pista da bob, intitolata a Eugenio Monti, ne è l’esempio perfetto: un impianto all’avanguardia che ha restituito vita a un’area storica e che continuerà ad essere un punto di riferimento ben oltre l’evento olimpico”.
Il congresso si terrà all’Alexander Girardi Hall e vedrà la partecipazione di oltre 130 delegati da tutto il mondo, tra cui rappresentanti del Comitato Olimpico Internazionale. L’evento sarà arricchito anche dai Campionati Mondiali Estivi di spinta, nelle discipline di bob e skeleton, che animeranno la conca ampezzana con atleti internazionali.
Zaia ha voluto ringraziare in modo particolare il presidente dell’IBSF, Ivo Ferriani, per la fiducia riposta in Cortina, e tutti gli attori istituzionali coinvolti: dal Governo al Commissario straordinario, dalle istituzioni sportive ai partner locali. “È grazie a un gioco di squadra efficace che oggi possiamo parlare di una rinascita, non solo sportiva, ma anche territoriale”, ha aggiunto il governatore.
Cortina, già pronta ad accogliere a novembre la prima tappa della Coppa del Mondo di bob e skeleton 2025/26, si appresta dunque a diventare uno snodo fondamentale per il futuro degli sport di scivolamento. “Questo è solo l’inizio – conclude Zaia – di un percorso che porterà il Veneto e le sue montagne al centro del panorama sportivo internazionale, lasciando un’eredità tangibile alle generazioni future”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516