Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sapori locali

ViWine porta in Piazza dei Signori il vino vicentino e le ricette contadine

Un weekend tra degustazioni, abbinamenti inediti e racconti di tradizione: protagonisti i cuochi degli agriturismi locali e i vini delle colline vicentine

Salotto ViWine con Campagna Amica, locandina

Salotto ViWine con Campagna Amica, locandina

Vicenza si prepara a vivere un fine settimana all’insegna dei sapori autentici. Tra Piazza dei Signori e il mercato coperto di Campagna Amica andrà in scena l’edizione 2025 di ViWine, la rassegna che unisce vino, cultura contadina e convivialità.

Sabato 20 settembre, dalle 18.30, la storica piazza del centro diventerà un vero e proprio salotto del gusto. A guidare gli ospiti sarà la cuoca contadina Susanna Miola dell’agriturismo Il Giglio Rosso, pronta a proporre piatti genuini e abbinamenti inediti con i vini dei Colli Berici.

Domenica 21 settembre, sempre alle 18.30, toccherà invece allo chef contadino Elio Spiller dell’agriturismo El Gran, che porterà in tavola la sua creatività con combinazioni capaci di esaltare i calici locali. Un’esperienza da vivere con tutti i sensi, resa speciale dalla cornice suggestiva di Piazza dei Signori.

«Dietro a un bicchiere di vino c’è molto più di quanto sembri – racconta Cristina Zen, vicepresidente di Coldiretti Vicenza –. È il frutto di un lavoro attento e appassionato, che si tramanda di padre in figlio e che racchiude i valori della famiglia e del territorio».

Secondo Zen, eventi come ViWine non sono solo vetrine per i produttori, ma occasioni preziose per avvicinare i più giovani a un patrimonio che rappresenta non solo l’eccellenza del Veneto, ma anche l’anima stessa della cultura italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione