Scopri tutti gli eventi
Salute e prevenzione
23.10.2025 - 12:43
La locandina dell'evento
Sabato 25 ottobre piazza Bra si trasformerà in un punto di riferimento per la salute del fegato. La Liver Unit dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (Aoui) incontrerà cittadini e turisti per la “Giornata veronese del Fegato”, un’iniziativa volta a sensibilizzare sulla prevenzione e diagnosi precoce delle malattie epatiche.
Medici specialisti e infermieri saranno presenti con un ambulatorio mobile dove sarà possibile ricevere informazioni, effettuare visite gratuite e valutazioni ecografiche per fegato grasso e fibrosi. L’iniziativa sarà supportata dalla Croce Verde di Verona.
Le malattie del fegato rappresentano un problema crescente: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno muoiono nel mondo circa 1,4 milioni di persone per patologie epatiche. In Veneto, la cirrosi colpisce circa 14.600 persone, con oltre mille decessi annuali, spesso legati all’abuso di alcol. La steatosi epatica, nota come fegato grasso, interessa invece fino a un quarto della popolazione, legata a cattiva alimentazione e obesità.
“Interventi precoci e corretti stili di vita possono fermare o rallentare molte malattie del fegato”, spiegano gli esperti. Per l’epatite C, i nuovi farmaci antivirali raggiungono quasi il 100% di efficacia, mentre per alcuni tumori del fegato i trattamenti recenti hanno migliorato le prospettive di sopravvivenza.
La giornata inizierà alle 9.30 con un incontro aperto al pubblico nella Sala Arazzi del Comune di Verona, durante il quale medici, nutrizionisti e specialisti di dipendenze parleranno di prevenzione. Tra i relatori, il prof. David Sacerdoti, il prof. Giovanni Targher e la dott.ssa Giada Carolo, insieme a un paziente trapiantato di fegato. Dalle 11 alle 16, l’attività si sposterà in piazza Bra, con controlli gratuiti e consigli pratici per mantenere il fegato in salute.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516