Scopri tutti gli eventi
Bell’Italia Tour
29.10.2025 - 11:00
Foto di repertorio
Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre arriva a Vicenza il Bell’Italia Tour, la mostra mercato itinerante dedicata alle eccellenze agroalimentari e alle tradizioni regionali. L’evento, organizzato da Confesercenti del Veneto Centrale con la direzione tecnica di DB Solution ed EXX Lab, promette tre giornate all’insegna di profumi, colori e saporì d’Italia.
In programma degustazioni, acquisti, show cooking e incontri con i produttori, per scoprire storie e passioni che animano la tradizione gastronomica italiana.
Tra gli ospiti di rilievo: Giuseppe Salvador, campione del mondo di tiramisù 2022, che presenterà il suo celebre dolce e parteciperà all’iniziativa solidale “Tiramisù Sociale”, promossa dall’associazione “La Speranza di Marco”. Durante il weekend sarà possibile assaggiare e acquistare il tiramisù “Carpe Diem”, il cui ricavato sarà interamente destinato a progetti di supporto per persone e famiglie in difficoltà.
Show cooking con il cuoco Amedeo Sandri e la cuoca contadina Susy Miola di Campagna Amica Vicenza, che proporranno ricette tipiche come le “Tomaselle Grasse” e il “Sapore per Arrosto”.
L’evento è sostenuto dalla Camera di Commercio di Vicenza e dall’Ente Bilaterale del Veneto, con l’obiettivo di valorizzare la tradizione culinaria locale e veneta, promuovendo qualità, passione e maestria.
«Bell’Italia è un’opportunità per attrarre visitatori e valorizzare la città», spiega Flavio Convento, presidente di Confesercenti Vicenza. «Gusto e tradizione sono i valori che vogliamo trasmettere, ricordando anche figure come Pigafetta, simbolo di integrazione culturale e innovazione. Le produzioni locali rappresentano la capacità del Veneto di adattarsi e innovare, trasformando elementi nuovi in eccellenze riconosciute».
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516