Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Boom di “zuccaturismo”: tra laboratori, pittura e percorsi da brivido l’Italia celebra Halloween

Dai campi di zucche alle fattorie didattiche, cresce la passione per laboratori creativi e esperienze enogastronomiche legate all’ortaggio simbolo della festa

Boom di “zuccaturismo”: tra laboratori, pittura e percorsi da brivido l’Italia celebra Halloween

Foto di repertorio

Durante il periodo di Halloween l’Italia si trasforma in un palcoscenico di creatività e natura grazie allo “zuccaturismo”, la tendenza che mescola turismo esperienziale, divertimento e gusto. Secondo un’analisi di Coldiretti, sono decine di migliaia le persone – famiglie, coppie e gruppi di amici – che in questi giorni scelgono di visitare i “pumpkin patch”, i campi di zucche dove è possibile selezionare, intagliare o decorare la propria zucca da portare a casa.

La moda, importata dagli Stati Uniti, incontra in Italia un raccolto positivo di circa 40 mila tonnellate su 2.000 ettari coltivati, con un giro d’affari che per Halloween supera i 30 milioni di euro tra produzione, trasformazione e iniziative agrituristiche. La filiera della zucca si conferma così in crescita, unendo tradizione, sostenibilità e valorizzazione del territorio.

Anche il Veneto si conferma protagonista del fenomeno. Tra fattorie didattiche e mercati di Campagna Amica, le animazioni dedicate all’ortaggio caratterizzano il periodo. In provincia di Treviso, l’azienda “Nonno Andrea” ha puntato sul turismo esperienziale: su dieci ettari coltiva 300 mila zucche di diverse varietà, coinvolgendo circa 200 persone nei laboratori e nelle attrazioni del “Villaggio delle zucche”, aperto dal 19 settembre e in chiusura il 2 novembre, già record di visitatori per le attività proposte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione