Scopri tutti gli eventi
03.11.2025 - 16:37
Foto di un'opera dell'edizione 2023
Il vetro di Murano torna protagonista in grande stile con la terza edizione di Murano Illumina il Mondo, l’iniziativa che dal 21 novembre 2025 al 1° marzo 2026 porterà dodici spettacolari lampadari d’artista a brillare in Piazza San Marco. Ogni sera, al calar del sole, il salotto più celebre del Veneto si accenderà di riflessi e colori, fondendo la maestria delle fornaci muranesi con la creatività di artisti e designer di fama internazionale.
Promosso dal Comune di Venezia e da The Venice Glass Week, con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo tramite l’Azienda Speciale Opportunità e Mercati, il progetto unisce arte contemporanea e tradizione secolare, confermando il ruolo di Murano come capitale mondiale del vetro.
Dodici artisti sono stati chiamati a reinterpretare il simbolo per eccellenza dell’eleganza veneziana: il lampadario. Tra loro Simone Crestani, che con Primavera d’Oriente (in collaborazione con Berengo Studio) propone un intreccio poetico di vetro e fiori; Ru Xiao Fan, autore di Intérieur/Extérieur, trasforma la luce in libertà con un lampadario a forma di gabbia da cui alcuni uccelli spiccano il volo; mentre Joana Vasconcelos firma Cuore Infinito, un’opera pulsante di luce e colore, simbolo di passione e rinascita.
Accanto a loro, anche maestri come Lucio Bubacco con Musica Angelica (Vetreria 3 Artistico Lampadari), Chahan Minassian con Acqua Rings, Michela Cattai e Simone Cenedese con Trama di Luce, ispirata alle maree della laguna. Non mancano i veneziani Luca Nichetto con Profilo per Barovier&Toso e Massimo Micheluzzi con Calamaro, insieme a nuove proposte come Nature Rebirth di Christian Pellizzari, The Observatory di Irene Cattaneo e Life’s Meaning, frutto del lavoro collettivo della Scuola Abate Zanetti guidata dal maestro Eros Raffael.
La selezione delle opere è stata curata da un comitato scientifico di grande prestigio, composto tra gli altri da Rosa Barovier Mentasti, David Landau, Chiara Squarcina, Mario Codognato e Alma Zevi.
Con Murano Illumina il Mondo, Venezia celebra ancora una volta il talento dei suoi artigiani e la capacità del vetro di raccontare la luce.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516