Scopri tutti gli eventi
Il riconoscimento
05.11.2025 - 08:34
Da simbolo di degrado a modello di rigenerazione urbana: l’ex Grosoli di Cadoneghe conquista il terzo premio ex aequo nella categoria “Drosscape – Riqualificazione paesaggistica di ex aree industriali” al City’Scape Award 2025, tra i più prestigiosi riconoscimenti per l’architettura del paesaggio e la riqualificazione urbana.
Il progetto vincitore, “Spazi pubblici del Piano di Recupero Ex Grosoli”, è firmato dallo studio Spazio Architetti di Padova, guidato dall'architetto Matteo Grassi con Chiara Giaretta, Filippo Nicoletto e Daniele Agnolon. Oltre 260 progetti da tutto il mondo hanno partecipato all’edizione 2025, confermando il valore dell’intervento cadoneghese in un contesto di alto livello.
Il recupero dell’area, ferma per anni e oggi trasformata in un grande spazio pubblico verde e sostenibile, è tra i principali interventi di rigenerazione urbana del territorio comunale.
“Ringrazio Matteo Grassi e Spazio Architetti per il lavoro che ha portato a questo importante riconoscimento,” ha commentato il sindaco Marco Schiesaro. “L’ex Grosoli è un’area simbolica, rimasta immobile per decenni e ora pronta a rinascere. È stato il primo progetto che ho seguito dal 2019, lavorando palmo a palmo con gli architetti per cambiare rotta e costruire un futuro urbano fondato sulla bellezza, la sostenibilità e il benessere collettivo.”
Giulia Turato
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516