Scopri tutti gli eventi
Politica
07.11.2025 - 11:06
Foto di repertorio
“Per rilanciare la produttività delle imprese venete serve un intervento urgente e strutturale sui costi dell’energia”. È l’appello lanciato dal deputato Enrico Cappelletti del Movimento 5 Stelle, che denuncia la mancanza di misure concrete nella Manovra Finanziaria in discussione.
Secondo Cappelletti, l’immobilismo del Governo rischia di aggravare una situazione critica: “Da tre anni la produzione industriale in Veneto è in calo, eppure nella legge di bilancio non si trova alcun provvedimento utile per le imprese. È una grave mancanza, soprattutto dopo il fallimento della misura Transizione 5.0”.
Il parlamentare ricorda come dei 6,3 miliardi di euro previsti dal PNRR per l’efficienza energetica e l’innovazione, ne siano stati impegnati solo 2,5, lasciando inutilizzate risorse che avrebbero potuto alleggerire i costi delle bollette per molte aziende.
Per invertire la rotta, Cappelletti propone tre interventi chiave:
“Queste non sono battaglie di partito, ma proposte di buonsenso”, conclude Cappelletti. “Se non si riduce drasticamente il costo dell’energia, il rischio concreto è la deindustrializzazione del Veneto e la perdita di competitività del nostro sistema produttivo”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516