Scopri tutti gli eventi
Incontro e riflessione
08.11.2025 - 10:45
Locandina dell'evento
Sabato 22 novembre 2025, alle ore 16, presso il Villa Park Hotel Bolognese di Preganziol, si terrà l’evento pubblico “Quando la spiritualità incontra la dipendenza – Spiritus contra spiritum”, organizzato dal gruppo Alcolisti Anonimi “Sile” in occasione del suo 45° anniversario di fondazione. L’incontro, patrocinato dai Comuni di Treviso e Preganziol e dall’ULSS 2 Marca Trevigiana, sarà aperto alla cittadinanza e agli operatori sanitari.
Il pomeriggio si aprirà con un momento di pubblica informazione a cui prenderanno parte figure di spicco del mondo medico e psicologico:
il dott. Nicola Gentile, medico psichiatra, farmacologo e tossicologo clinico del SerT Alcologia ULSS 13 Dolo-Mirano;
il dott. Marco Bertali, psichiatra, psicologo e psicoterapeuta, autore dei volumi Psichiatria come Medicina dell’Anima e Metti gioia nella vita: ama, lavora e prega;
il dott. Ugo Ceron, psicoterapeuta della Comunità Terapeutica Dipendenze Patologiche della Comunità Papa Giovanni XXIII;
e don Matteo Volpe, parroco della comunità di Fiera a Treviso e autore del libro Legami invisibili – Viaggio tra sostanze, dipendenze e storie di recupero (Sempre editore, 2025).
Dopo un breve intervallo, alle 18.00, seguirà una riunione aperta con testimonianze di membri degli Alcolisti Anonimi e dei familiari dei gruppi Al-Anon. La giornata si concluderà con un momento conviviale, su prenotazione, presso la stessa sede dell’incontro.
Il convegno intende offrire una riflessione sul rapporto tra dipendenza e spiritualità, tema che attraversa la storia di Alcolisti Anonimi fin dalle sue origini. L’intuizione di Carl Gustav Jung, secondo cui “l’alcol è spiritus, e si usa la stessa parola sia per l’esperienza religiosa più elevata che per il veleno più degradante”, rimane al centro del messaggio di AA: solo un autentico risveglio spirituale può sostituire il vuoto che alimenta la dipendenza.
Un percorso che, come ricordano gli organizzatori, continua a rappresentare “una possibilità di rinascita e di connessione umana, capace di restituire significato alla sofferenza e forza al cambiamento”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516