Scopri tutti gli eventi
Cronaca
08.11.2025 - 18:20
Questa mattina, sabato 8 novembre, alle 11.30, davanti alla sede della Provincia di Vicenza, i principali comitati, coordinamenti e associazioni ambientaliste del territorio hanno dato vita a un flash mob sobrio e composto: una cerimonia funebre simbolica per riportare al centro del dibattito pubblico, in piena campagna elettorale, la tutela dell’ambiente.
Secondo i promotori, il Vicentino sarebbe stato “venduto/regalato a imprenditori con scarsa responsabilità ambientale” e gli uffici competenti continuerebbero a concedere autorizzazioni a attività e insediamenti industriali “senza tener conto dell’estrema fragilità dell’ecosistema nel quale ci troviamo a vivere”. Da qui l’immagine della “Terra Vicentina” dichiarata morta prematuramente “per il troppo inquinamento di aria, acqua e suolo”.
Il rito, rispettoso e ordinato, si è svolto davanti al portone del palazzo provinciale. Durante la commemorazione sono risuonate parole come: “Troppo pesante è risultata l’impronta ecologica degli ultimi decenni, troppo alta la domanda di industrializzazione a una Madre Natura tanto generosa, ma già fragile”.
Tra i partecipanti:
A conclusione dell’iniziativa, l’epigrafe recitava: “L’ultimo saluto all’amata defunta si terrà l’8 novembre tra le braccia della sovente invocata Provincia di Vicenza”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516