Scopri tutti gli eventi
Spettacoli
12.11.2025 - 10:50
Foto di repertorio
Il Teatro Maddalene di Padova si prepara ad accogliere una nuova vita per un classico della drammaturgia italiana: Vestire gli ignudi di Luigi Pirandello, scritto nel 1922. A guidare la messa in scena è Alessandro Businaro, al suo debutto come regista in qualità di direttore artistico junior del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, mentre sul palco le attrici della Compagnia Giovani danno voce alle contraddizioni e alle tensioni di un testo che unisce commedia borghese e teatro nel teatro.
La vicenda ruota attorno a Ersilia, giovane governante licenziata dopo la morte della figlia affidata alle sue cure, che affronta un destino segnato da delusioni, tentativi di suicidio e uomini del passato che reclamano il conto delle sue scelte. Pirandello intreccia così un racconto di fragilità e violenza morale, reso ancora più potente dalle scelte registiche di Businaro, che arricchiscono la scena di un paesaggio sonoro invasivo ed evocativo: dai richiami storici dell’avvento del Fascismo alla memoria recente della strage del Bataclan.
Lo spettacolo, in programma al Maddalene sabato 15 novembre alle 19.30 (repliche il 22 e 29) e nelle matinée dal 12 al 28 novembre, rappresenta anche un laboratorio educativo grazie alla collaborazione con le scuole superiori padovane (Fermi, Marchesi e Selvatico). Dieci studenti hanno seguito le prove e partecipato attivamente al processo creativo, contribuendo alla realizzazione delle scene e alla costruzione collettiva dello spettacolo.
La Compagnia Giovani del TSV, con Francesca Accolla, Claudia Manuelli, Eleonora Panizzo, Elisa Pastore, Federica Chiara Serpe e Matilde Sgarbossa, porta in scena un Pirandello fedele all’originale ma interpretato con sensibilità contemporanea, capace di parlare ai giovani e di confrontarsi con temi attuali come i rapporti di genere, il voyeurismo e l’influenza dei media.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516