Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il concorso

Premio Letterario San Paolo 2026: al via la XXIV edizione, tra tradizione e innovazione

Il concorso trevigiano, nato nel 1977, celebra scrittori di ogni età e rilancia il quartiere San Paolo come laboratorio culturale

Premio Letterario San Paolo 2026: al via la XXIV edizione, tra tradizione e innovazione

Foto dell'evento

Tutto pronto per la XXIV edizione biennale del Premio Letterario San Paolo, uno degli eventi culturali più longevi e apprezzati della città di Treviso. Nato nel 1977 nel quartiere San Paolo, all’epoca periferia in fase di sviluppo destinata a residenza popolare, il concorso è legato in modo indissolubile alla comunità locale: il fondatore, Alberto Albanese jr, scomparso lo scorso luglio, abitava proprio nel “Biscione”, simbolo del quartiere.

Il Premio, inizialmente concentrato sul territorio, ha saputo negli anni espandere la propria risonanza a livello nazionale, diventando un appuntamento atteso per scrittori di tutte le età, sia affermati sia esordienti. Grazie al patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Città di Treviso, e alla collaborazione con numerose istituzioni cittadine e aziende locali, il concorso continua a promuovere la cultura e la partecipazione.

Un tratto distintivo del Premio è il legame con gli artisti trevigiani, riuniti nel Cenacolo Web Arte Mostre di Franco Fonzo, che generosamente offrono opere di pittura, scultura, grafica e fotografia come premi per i vincitori, conferendo così un valore culturale aggiunto all’iniziativa.

La XXIV edizione si svolgerà tra novembre 2025 e maggio 2026. La scadenza per l’invio delle opere è fissata per sabato 28 febbraio 2026, mentre la cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 30 maggio 2026 nell’auditorium di Santa Caterina.

Il tema scelto per questa edizione è “Il dono, segno di speranza”, articolato in quattro sezioni:

  • A) Racconto
  • B) Poesia
  • C) Poesia in uno dei dialetti del Triveneto
  • D) Racconto per studenti: D1 primaria; D2 media; D3 superiore

Le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando sul sito ufficiale: www.premioletterariosanpaolo.it. La valutazione delle opere sarà affidata a una giuria composta da esponenti del mondo culturale trevigiano, presieduta dal giornalista e scrittore Guido Lorenzon, noto anche per il suo impegno civile a livello nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione