Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Orientamento scolastico

Record di presenze per la XVI edizione di Fuori di Banco al Forte Marghera di Mestre

15mila presenze nei sei giorni di eventi, workshop e stand dedicati agli studenti veneti tra scuole medie, superiori e università

Foto dell'evento

Foto dell'evento

Si è chiusa con numeri da record la XVI edizione di Fuori di Banco, il Salone dell’Offerta Formativa Scolastica organizzato dalla Città metropolitana di Venezia e ospitato al Forte Marghera di Mestre. In sei giorni, l’evento ha accolto oltre 15 mila persone tra studenti, insegnanti, famiglie, università, forze dell’ordine e volontari.

Il cuore della manifestazione è stato aiutare gli studenti a conoscere, capire, informarsi, provare e, infine, scegliere il proprio percorso scolastico o universitario. Dai ragazzi delle scuole medie in cerca dell’indirizzo giusto per le superiori ai maturandi del 2025-2026 che devono decidere tra università o lavoro, tutti hanno potuto confrontarsi con espositori, workshop e colloqui nei giorni di fiera.

Particolare attenzione hanno riscosso due novità di quest’anno: la cucina da campo allestita dalla Protezione Civile di Santa Maria di Sala, con il supporto degli studenti e dei docenti degli Istituti Alberghieri Cornaro, Musatti e Barbarigo, e il palco dedicato alle esibizioni musicali dei licei musicali, sempre molto seguite dal pubblico.

Anche la logistica ha funzionato senza intoppi: la prenotazione degli ingressi per le famiglie degli studenti medi tramite QR code ha facilitato gli accessi, e lo spostamento dell’evento nel mese di novembre è stato accolto positivamente da istituti e docenti. La Città metropolitana di Venezia ha annunciato che inizierà già a lavorare sulle migliorie per l’edizione del prossimo anno, con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più efficiente e coinvolgente per studenti e famiglie del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione