Scopri tutti gli eventi
Elezioni regionali
25.11.2025 - 13:59
Marco Rizzo di Democrazia Sovrana e Popolare
Il dato che emerge con forza dalle recenti elezioni regionali in Veneto è l’aumento dell’astensione. La maggioranza degli italiani non si reca più alle urne: il nuovo presidente del Veneto, Stefani, eletto con il 65% dei voti, rappresenta in realtà solo circa un cittadino su quattro della regione.
A sottolinearlo è Marco Rizzo, leader di DSP, secondo cui questo fenomeno segna “una delegittimazione democratica della pessima classe dirigente della politica”. Per Rizzo, è fondamentale costruire un’alternativa che restituisca ai cittadini la possibilità concreta di partecipare alla vita pubblica.
Nonostante il sistema politico sia in crisi, osserva il leader, “il cambiamento non è ancora vicino, perché non viene percepita una reale proposta alternativa”. DSP, spiega Rizzo, ha registrato un incremento di consensi rispetto alle precedenti regionali, ma il progetto è ancora giovane e in fase di strutturazione.
Uno degli appuntamenti chiave per il movimento sarà il Congresso Nazionale di DSP, in programma a Roma sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026. “Il Sovranismo Popolare è la nostra frontiera. Convinceremo con la forza delle idee e con il protagonismo nei territori”, conclude Rizzo.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516