Scopri tutti gli eventi
Attualità
25.11.2025 - 15:23
Padova è pronta a trasformarsi, anche per il 2025, in un grande palcoscenico natalizio. Per oltre un mese la città sarà animata da luminarie, concerti, spettacoli, mercatini e nuove attrazioni diffuse in ogni quartiere, in un programma che punta a unire tradizione, innovazione e partecipazione.
Il Natale padovano ha preso ufficialmente il via il 22 novembre, quando più di 60 siti cittadini — tra piazze, palazzi storici e rotonde — si sono accesi con luminarie artistiche.
Illuminati, tra gli altri, Palazzo Moroni, la Loggia Amulea, il Teatro Verdi e i 49 alberi di Prato della Valle, affiancati da 35 coni luminosi nei quartieri, 21 alberi decorati e 7 installazioni scenografiche.
Alle luci dell’amministrazione si aggiungono quelle installate dai commercianti, rese possibili grazie al contributo del Comune e della Camera di Commercio.
Il momento più atteso arriva il 29 novembre, con l’accensione del grande albero di Natale davanti a Palazzo Moroni.
L’abete, alto 12 metri, illuminerà il centro con luci calde e decorazioni rosse e bianche ispirate a “HARK!”, il progetto di Cherry Bank dedicato al valore dell’ascolto.
Il concept creativo — realizzato insieme al graffiti writer Cento Canesio — include tre opere lignee originali poste ai piedi dell’albero, simboli di inclusione e ascolto attivo.
La cerimonia sarà accompagnata da un flash mob musicale curato dai Casanova Venice Ensemble e da Chiara Luppi, fino al concerto live di Alexia, icona pop anni ’90 e vincitrice di Sanremo 2003, sul palco grazie al sostegno della Camera di Commercio e Venicepromex.
Dal 5 dicembre, un itinerario di videoproiezioni ridisegnerà le facciate dei palazzi di Piazza delle Erbe, Piazza della Frutta, Piazza dei Signori e Piazza Duomo.
L’edizione 2025 punta su un’estetica “celeste e notturna”: un cielo stellato in movimento che trasforma le superfici in paesaggi cosmici, con tocchi dorati a valorizzare colonne, archi e cornici.
Il tradizionale trenino bianco partirà da Piazza Cavour e accompagnerà famiglie e visitatori tra le attrazioni del centro storico.
Feriali e 1° gennaio: 16.00–19.00 (percorso lungo)
Weekend, 8/12, 24/12, 26/12, 6/1: 10.30–12.30 e 15.30–19.30 (percorso breve)
Biglietti: 5 € adulti, 4 € bambini
Non attivo il 25 dicembre
L’11ª edizione del Villaggio porterà in città la Casa di Babbo Natale, due giostre barocche e un mercatino di chalet in legno con specialità culinarie e oggettistica natalizia.
Grazie alla collaborazione con AcegasApsAmga, il Villaggio punta sul riuso creativo: albero di oltre 5 metri, arredi e décor sono realizzati in upcycling dall’associazione Euganea Style.
Il 29 e 30 novembre i bambini potranno partecipare a laboratori per creare decorazioni e piccoli personaggi natalizi realizzati con materiali riciclati.
Le piazze Duomo, dei Frutti, delle Erbe, dei Signori e le vie limitrofe ospiteranno il grande mercato natalizio tradizionale.
Circa 40 artigiani proporranno ceramiche, legno, vetro soffiato, feltro, cuoio, oreficeria artistica e prodotti alimentari selezionati.
Undici casette natalizie curate da Confesercenti offriranno eccellenze gastronomiche regionali, artigianato e cosmesi naturale.
Dal 28 novembre al 25 gennaio torna la grande pista di pattinaggio ellittica, ispirata all’Isola Memmia.
Lun–Ven: 9.30–21.00
Sab–Dom e 23/12–6/1: 9.30–23.00
Orario esteso nella notte del 31 dicembre.
Il 6 dicembre alle 15.00 Babbo Natale arriverà al Villaggio di Piazza Eremitani per incontrare i bambini, consegnare dolci e scattare foto.
Sarà presente anche nelle date:
7, 8, 13, 14, 20, 21 e 24 dicembre (10.30–13.00 e 15.00–19.00).
Per la prima volta il calendario natalizio includerà due flash mob spettacolari che, senza preavviso, animeranno strade e piazze con performance destinate a diventare virali.
La storica dancefloor a cielo aperto di Piazza Garibaldi ospiterà un grande evento gratuito con gli Eiffel 65, la band simbolo degli anni 2000. Una serata di musica e divertimento per tutte le età.
Per la prima volta il Natale padovano proporrà uno show con 1.000 droni, accompagnati dalla musica di Radio Company.
Un evento ad alto impatto visivo che illuminerà il cielo sopra la Basilica di Santa Giustina con coreografie luminose.
Come da tradizione, il programma si concluderà il 6 gennaio con la grande festa della Befana in Prato della Valle: animazioni, musica, distribuzione delle calze e l’attesissimo spettacolo dei Vigili del Fuoco.
Ulteriori iniziative e dettagli saranno resi noti nelle prossime settimane, ma una cosa è certa: il Natale 2025 a Padova si preannuncia luminoso, coinvolgente e ricchissimo di meraviglie.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516