Scopri tutti gli eventi
Polemica cittadina
08.12.2025 - 11:00
Divieto di sosta
Cittadella, si sa, è un antico borgo medievale e, come tale, non è esattamente una città a misura di automobile. Ma da qualche tempo a questa parte il problema si estende anche al territorio al di fuori delle mura, dove sembra inconcepibile che gli ampi viali di campagna possano essere ostruiti da parcheggi di fortuna a bordo strada. Eppure, la situazione è proprio questa, con i cittadini che si accusano a vicenda di inciviltà o poca pazienza di fronte a una problematica già nota.
Un caso emblematico risale a pochi giorni fa, quando una segnalazione su un gruppo Facebook del territorio è degenerata in una lite tra vicini. “C’è quest’auto ferma in mezzo alla carreggiata da giorni”, scrive sul social network un residente esasperato, aggiungendo di aver già chiesto più volte, invano, l’intervento della Polizia Municipale. L’utente sottolinea la pericolosità della posizione: “Mi è pure capitato che, passando in bici, rischiassi di venire investito da un’auto in sorpasso”.
Trattandosi di un gruppo tematico dedicato al territorio, il post è rapidamente giunto all’attenzione del proprietario dell’auto, che ha risposto con insulti e minacce: “Questo leone da tastiera si nasconde, ma tanto lo becco”, replica nei commenti, spiegando poi il proprio punto di vista: “L’auto è stata parcheggiata così in urgenza”. Poi aggiunge “Comunque bastava suonare il campanello se era d’intralcio, ma ne dubito fortemente, dato che stiamo parlando di una strada di campagna immersa nel verde e soprattutto alle otto di sera”.
Tra i due litiganti, naturalmente, il terzo commenta. E infatti un gran numero di altri residenti si è unito alla discussione, tra sostenitori dell’una o dell’altra parte e qualcuno che lamenta uno zelo “selettivo” da parte delle forze dell’ordine: “Mi pare che ci siano auto più tollerate di altre a Cittadella. Ho preso una multa per aver sostato cinque minuti in via IV novembre, - racconta indispettita una donna - eppure ero convinta fosse fattibile, dato che c'è un’auto sempre parcheggiata lì. Chissà se prende la multa tutti i giorni”.
L’Amministrazione Comunale, interrogata sulla questione, ha ridimensionato il problema, riconducendolo a episodi isolati. “L’unico problema”, ammettono, “è legato al mercato del giovedì”: una volta alla settimana, infatti, i produttori locali espongono i propri prodotti e la rinomata qualità a km 0 richiama sempre visitatori da tutta l’alta padovana. L’afflusso improvviso costringe tutti, ma per poche ore, a lasciare la macchina un po’ ovunque e il prestigio di questo appuntamento fisso compensa ampiamente il disagio temporaneo. Il Sindaco Luca Pierobon ha poi approfittato dell’occasione per ricordare la recente apertura di nuovi posti auto appena al di fuori delle mura cittadine, che sono subito diventati un aiuto prezioso per residenti e visitatori.
Nicola Canella
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516