Scopri tutti gli eventi
Eventi
08.12.2025 - 09:53
Foto di repertorio
È un congedo in grande stile quello che conclude Gocce Musicali per la Natura 2025, la stagione sinfonica dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta che da settembre illumina il Teatro Mario Del Monaco con appuntamenti di respiro internazionale. Martedì 9 dicembre, alle 20.45, il cartellone si chiude con uno dei monumenti assoluti della storia della musica: la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, eseguita in formazione imponente, con oltre cento interpreti tra orchestra, coro e solisti.
A guidare l’ORV sarà Roberto Abbado, maestro di fama mondiale e fresco del prestigioso Premio Abbiati. Sul palco accanto all’orchestra, un quartetto vocale di alto profilo: il soprano Johanna Winkel, il mezzosoprano Mara Gaudenzi, il tenore Santiago Sanchez e il baritono Francesco Samuele Venuti. A completare il cast, il Coro Città di Piazzola sul Brenta, diretto da Paolo Piana, già protagonista di importanti riconoscimenti nazionali e internazionali.
La rassegna — sostenuta da Comune di Treviso, Regione Veneto, Ministero della Cultura e Centromarca Banca — proseguirà fino al 2027 con l’ambizioso progetto di eseguire integralmente le sinfonie di Beethoven, Schumann e Brahms, offrendo al pubblico trevigiano una panoramica com pleta del grande repertorio romantico.
Composta da quattro movimenti e resa immortale dal celebre Inno alla Gioia nel finale, la Nona Sinfonia rappresentò fin dalla sua prima esecuzione, nel 1824, una rivoluzione artistica. Beethoven infranse i confini della forma sinfonica unendo stili diversi, dalla scrittura sacra agli echi operistici, fino agli esotismi “alla turca”, anticipando linguaggi che avrebbero influenzato generazioni di compositori.
Abbado, che ha diretto orchestre di primissimo piano in Europa, America e Asia, torna così a confrontarsi con una delle pagine più ardite e simboliche del repertorio, un lavoro che ancora oggi incarna un messaggio universale di unità e pace.
Gli ultimi biglietti — da 8 a 35 euro — sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco e sul sito del Teatro Stabile del Veneto. La replica è prevista mercoledì 17 dicembre al Teatro Comunale Città di Vicenza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516