Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Natale Bestiale al Parco Natura Viva: musica, solidarietà e curiosità scientifica tra le specie

Da Michele Mud al Sunshine Gospel Choir, dieci appuntamenti per educare e stupire grandi e piccini

Natale Bestiale al Parco Natura Viva: musica, solidarietà e curiosità scientifica tra le specie

Foto di repertorio

È partito ufficialmente il “Natale Bestiale” al Parco Natura Viva, un'iniziativa che unisce musica, ricerca scientifica e attività educative in un calendario di dieci eventi fino al 6 gennaio 2026. L’apertura, sabato 6 dicembre, ha visto il cantautore Michele Mud esibirsi tra i sentieri del parco, accompagnando con chitarra e voce gli animali in un dialogo musicale che attraversa le specie. Tapiri, formichieri giganti, scimpanzé e testuggini giganti delle Seychelles hanno assistito alle prime prove del progetto “Music for Animals”, un esperimento che coinvolge anche la Fondazione Zoom in collaborazione con le Università di Parma e Padova per studiare le reazioni degli animali alle frequenze musicali.

Il cartellone, che comprende anche quattro concerti del Sunshine Gospel Choir, vincitore nel 2024 del titolo di miglior coro gospel d’Europa, propone musica natalizia rigorosamente dal vivo in spazi aperti, senza amplificazione, con l’obiettivo di creare un incontro autentico tra arte e natura.

Ma il Natale Bestiale non è solo musica: l’iniziativa promuove la solidarietà e la scoperta. I visitatori potranno contribuire alla raccolta di giocattoli usati per i bambini meno fortunati e, il 7 gennaio, donare al parco gli alberi di Natale veri da trasformare in arricchimenti ambientali per gli animali o in nuove aree verdi.

Anche i più piccoli sono protagonisti grazie ai laboratori didattici: potranno imparare come il dono esista anche nel regno animale, dalla condivisione del cibo alle cure parentali, realizzando piccoli regali per gli esemplari del parco. A completare l’esperienza, incontri guidati dal “Custode del Dono”, giochi di magia, sfere luminose, talk dedicati agli animali del freddo e “Armonie d’inverno”, per ascoltare le vocalizzazioni degli animali come controcanto naturale agli eventi musicali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione