Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.12.2025 - 09:49
Foto dell'evento
Tutti i possessori di carte d’identità cartacee devono segnare una data sul calendario: il 3 agosto 2026. Da quel giorno, infatti, questi documenti non saranno più validi né per l’espatrio né come riconoscimento ufficiale in Italia, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.
A Padova, sono circa 25.000 i cittadini ancora in possesso del vecchio documento, circa il 13% della popolazione. Per gestire il probabile incremento di richieste, il Comune ha annunciato l’apertura straordinaria di alcuni sportelli a partire dalla prossima settimana: oltre ai consueti martedì e giovedì, sarà possibile rivolgersi agli uffici anche il lunedì e il mercoledì pomeriggio, dalle 13.40 alle 17.40.
Inoltre, sarà attivo un numero di telefono dedicato, 049 8205766, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, per fornire informazioni e supporto nella prenotazione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE). Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito istituzionale del Comune: www.comune.padova.it/cie.
“Fino al 2 agosto 2026 la carta cartacea resta valida, ma è fondamentale prenotare per tempo la CIE e non rischiare di rimanere senza documento, soprattutto in vista delle vacanze estive”, spiega l’assessora Francesca Benciolini. “Abbiamo inoltre implementato gli orari degli sportelli per evitare affollamenti e agevolare i cittadini.”
Alice Zoppellaro, del settore Servizi Demografici, ricorda che tutti i dettagli sulla documentazione necessaria sono disponibili online, mentre Luca Tramarin aggiunge che le sedi con orari straordinari saranno quella centrale di Piazza dei Signori, l’Arcella in viale dell’Arcella e la Guizza in via Guasti. I cittadini potranno scegliere lo sportello più comodo al momento della prenotazione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516