Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giustizia e innovazione

Avvocati vicentini a confronto sull’impatto dell’intelligenza artificiale nelle aule di giustizia

Una giornata di incontri al Centro Formazione Artigiani di Vicenza per discutere rischi, opportunità e cambiamenti concreti introdotti dalle nuove tecnologie nella professione forense

Alessandro Moscatelli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza

Alessandro Moscatelli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza

Il mondo legale veneto si riunisce venerdì 12 dicembre per una giornata di studio dedicata a capire come le nuove tecnologie stiano cambiando l’attività degli avvocati e il funzionamento della giustizia. L’iniziativa, dal titolo “Avvocato 4.0 e le sfide delle nuove tecnologie”, è organizzata dall’Ordine degli avvocati di Vicenza insieme alla Fondazione Zilio Grandi e si terrà al Centro Formazione Associazione Artigiani, in via Fermi 134.

Dalle 9 alle 18.30 avvocati, studiosi e professionisti di diversi settori – dal medico all’industriale – porteranno le proprie esperienze su temi che ormai fanno parte del lavoro quotidiano anche negli studi legali del territorio. L’obiettivo è approfondire gli effetti concreti dell’innovazione digitale, valutando sia i rischi sia le opportunità legate all’uso dell’intelligenza artificiale nel settore civile e penale.

La giornata si aprirà con i saluti del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza, Alessandro Moscatelli, del sindaco Giacomo Possamai, del procuratore della Repubblica Lino Giorgio Bruno e della presidente della II Sezione civile del Tribunale, Giovanna Sanfratello.

A seguire, dalle 9.30, la prima sessione sarà dedicata al diritto civile con un focus sull’evoluzione digitale dei processi e del lavoro difensivo. Alle 11.45 è prevista una tavola rotonda in cui verranno messe a confronto esperienze legate all’uso dell’intelligenza artificiale in medicina, nelle imprese, nella ricerca e nel settore penale.

Il pomeriggio, dalle 15.15, si passerà al diritto penale con un approfondimento sul ruolo delle nuove tecnologie nelle indagini e nelle attività di difesa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione