Scopri tutti gli eventi
Giustizia e innovazione
09.12.2025 - 11:37
Alessandro Moscatelli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza
Il mondo legale veneto si riunisce venerdì 12 dicembre per una giornata di studio dedicata a capire come le nuove tecnologie stiano cambiando l’attività degli avvocati e il funzionamento della giustizia. L’iniziativa, dal titolo “Avvocato 4.0 e le sfide delle nuove tecnologie”, è organizzata dall’Ordine degli avvocati di Vicenza insieme alla Fondazione Zilio Grandi e si terrà al Centro Formazione Associazione Artigiani, in via Fermi 134.
Dalle 9 alle 18.30 avvocati, studiosi e professionisti di diversi settori – dal medico all’industriale – porteranno le proprie esperienze su temi che ormai fanno parte del lavoro quotidiano anche negli studi legali del territorio. L’obiettivo è approfondire gli effetti concreti dell’innovazione digitale, valutando sia i rischi sia le opportunità legate all’uso dell’intelligenza artificiale nel settore civile e penale.
La giornata si aprirà con i saluti del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza, Alessandro Moscatelli, del sindaco Giacomo Possamai, del procuratore della Repubblica Lino Giorgio Bruno e della presidente della II Sezione civile del Tribunale, Giovanna Sanfratello.
A seguire, dalle 9.30, la prima sessione sarà dedicata al diritto civile con un focus sull’evoluzione digitale dei processi e del lavoro difensivo. Alle 11.45 è prevista una tavola rotonda in cui verranno messe a confronto esperienze legate all’uso dell’intelligenza artificiale in medicina, nelle imprese, nella ricerca e nel settore penale.
Il pomeriggio, dalle 15.15, si passerà al diritto penale con un approfondimento sul ruolo delle nuove tecnologie nelle indagini e nelle attività di difesa.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516