Scopri tutti gli eventi
Letteratura green
09.12.2025 - 14:20
Mario Rigoni Stern davanti a delle arnie di api
Venerdì 12 dicembre alle 17, l’auditorium di Palazzo Bomben a Treviso ospiterà l’ultimo appuntamento collaterale della mostra Mario Rigoni Stern. Ecologia, impegno civile e cura dei luoghi, aperta fino al 21 dicembre e organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con il Comune di Asiago e l’Archivio Mario Rigoni Stern.
L’incontro, intitolato La questione ecologica nell’opera di Mario Rigoni Stern, presenterà il volume che raccoglie le relazioni del convegno svoltosi il 23 e 24 maggio 2024 a Parigi, presso la Sorbonne Université, dedicato allo stesso tema. Il libro è stato pubblicato da Ronzani Editore e sarà presentato dalla curatrice Marguerite Bordry, insieme a Fabio Magro, Gianbattista Rigoni Stern, Massimo Rossi e Beppe Cantele, direttore editoriale dell’editore.
Il testo approfondisce il legame tra le opere dello scrittore e la natura, evidenziando come Rigoni Stern, già prima che si parlasse diffusamente di Antropocene, fosse consapevole dei limiti delle risorse naturali e dell’urgenza di proteggere l’ambiente. La tutela del territorio e la valorizzazione dei luoghi sono così al centro della sua poetica, rendendo la sua opera un punto di riferimento anche per chi oggi riflette sulle emergenze climatiche.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516