Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Letteratura green

A Treviso un incontro dedicato alla visione ecologica nelle opere di Mario Rigoni Stern

Venerdì 12 dicembre a Palazzo Bomben la Fondazione Benetton presenta il volume che raccoglie gli studi sul rapporto tra lo scrittore e la tutela della natura sull'Altopiano di Asiago

Mario Rigoni Stern davanti a delle arnie di api

Mario Rigoni Stern davanti a delle arnie di api

Venerdì 12 dicembre alle 17, l’auditorium di Palazzo Bomben a Treviso ospiterà l’ultimo appuntamento collaterale della mostra Mario Rigoni Stern. Ecologia, impegno civile e cura dei luoghi, aperta fino al 21 dicembre e organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche in collaborazione con il Comune di Asiago e l’Archivio Mario Rigoni Stern.

L’incontro, intitolato La questione ecologica nell’opera di Mario Rigoni Stern, presenterà il volume che raccoglie le relazioni del convegno svoltosi il 23 e 24 maggio 2024 a Parigi, presso la Sorbonne Université, dedicato allo stesso tema. Il libro è stato pubblicato da Ronzani Editore e sarà presentato dalla curatrice Marguerite Bordry, insieme a Fabio Magro, Gianbattista Rigoni Stern, Massimo Rossi e Beppe Cantele, direttore editoriale dell’editore.

Il testo approfondisce il legame tra le opere dello scrittore e la natura, evidenziando come Rigoni Stern, già prima che si parlasse diffusamente di Antropocene, fosse consapevole dei limiti delle risorse naturali e dell’urgenza di proteggere l’ambiente. La tutela del territorio e la valorizzazione dei luoghi sono così al centro della sua poetica, rendendo la sua opera un punto di riferimento anche per chi oggi riflette sulle emergenze climatiche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione