Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.12.2025 - 14:55
Foto di repertorio
Si è conclusa nei giorni scorsi l’edizione 2025 di RetEventi Cultura Veneto, la rassegna culturale promossa dalla Provincia di Padova con il supporto della Regione Veneto e della Fondazione Cariparo, che quest’anno ha raggiunto il traguardo della quindicesima edizione.
Da giugno a novembre, l’intera provincia si è trasformata in un vero e proprio palcoscenico diffuso, animato da più di 200 iniziative tra concerti, spettacoli, festival, letture, cinema all’aperto, rievocazioni storiche, laboratori e incontri. Un programma ampio e articolato, reso possibile dal lavoro congiunto dei Comuni aderenti alle 18 Reti territoriali coinvolte.
Il tema scelto per l’anno, “Eventi che passione”, ha colto nel segno: la risposta del pubblico è stata vivace, con circa 25 mila presenze complessive. Grande successo per gli appuntamenti pensati per famiglie e bambini, spesso sold out, mentre musica e cinema sotto le stelle hanno richiamato spettatori anche da altre province.
L’offerta diffusa ha permesso di valorizzare luoghi identitari, paesaggi e architetture, oltre a mettere in luce la ricchezza creativa delle comunità locali. Un video riepilogativo dei momenti più significativi è disponibile sul canale YouTube della Provincia, mentre sul sito ufficiale è già consultabile il calendario aggiornato e le informazioni in vista dell’edizione 2026.
Ogni area della provincia ha portato il proprio contributo, delineando una programmazione varia e radicata nelle specificità di ciascun territorio:
Area estense – Montagnana, Merlara, Casale di Scodosia e Masi hanno proposto EvenTiAmo, con eventi che si sono intrecciati al celebre Palio dei 10 Comuni.
Saccisica – Ampia partecipazione grazie alle rassegne Scenari di… carta e penna e Scene di Paglia, che ha portato teatro di qualità nelle atmosfere rurali tipiche dei casoni.
Camposampierese – Grande successo per Armonia di Vie, itinerario di musica barocca nelle ville storiche, e Tra palco e stelle, teatro all’aperto per famiglie; Santa Giustina in Colle ha guidato un articolato progetto musicale con le comunità locali.
Villa Estense, Sant’Elena, Granze – Laboratori creativi e teatro di comunità.
Tribano – Edizione molto partecipata del Borgo Music Festival, dedicato ai giovani talenti.
Anguillara, Bagnoli, Este, Santa Caterina d’Este, Baone – Riscoperta del teatro popolare veneto con nuovi linguaggi e reinterpretazioni.
Alta Padovana – Piazzola sul Brenta ha proposto Palcoscenici d’emozione, percorso tra silent play, teatro familiare e narrazione.
Gazzo (due reti) – Da una parte Risonanze Urbane, festival di arte di strada in dieci Comuni; dall’altra Venezia Svelata, viaggio teatrale e musicale dedicato ai misteri della Serenissima, in collaborazione con San Pietro in Gu, San Giorgio in Bosco e San Martino di Lupari.
Arre, Rovolon, Conselve – Contaminazioni tra musica, laboratori e spettacolo.
Selvazzano, Abano, Saccolongo – Cinema come elemento di rigenerazione sociale, con proiezioni nelle piazze rivolte a pubblici di tutte le età.
Albignasego, Bovolenta, Maserà, Due Carrare – Rassegne dedicate alla musica e al teatro popolare.
Ponso, Este – L’elegante ciclo Musica e antiche chiese – Devota&Affettuosa, con concerti in suggestivi edifici sacri.
Cervarese Santa Croce, Veggiano, Saccolongo, Rovolon – Rievocazioni storiche, visite guidate e musica, con ottima partecipazione al Palio dello Sparviero.
È tornato anche l’Euganea Film Festival, storica kermesse internazionale dedicata al cinema indipendente e ambientale, attiva da oltre vent’anni e ormai punto di riferimento regionale. Le sue proiezioni tra Monselice e i Colli Euganei hanno arricchito ulteriormente la stagione culturale padovana.
RetEventi Cultura Veneto 2025 è stato possibile grazie al coordinamento della Provincia di Padova e al contributo di Regione Veneto e Fondazione Cariparo, con il patrocinio delle principali associazioni di categoria: Appe, Confcommercio Ascom Padova, CNA, Coldiretti, Camera di Commercio, Confagricoltura, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria Veneto Est, Thermae Abano Montegrotto, Federalberghi e Padova Convention & Visitors Bureau.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516