Scopri tutti gli eventi
Attualità
09.12.2025 - 16:13
Foto di repertorio
Mercoledì 10 dicembre si preannunciano possibili interruzioni nei servizi di raccolta rifiuti in diverse zone del Veneto e d’Italia, a causa dello sciopero proclamato dai sindacati FP CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e Fiadel per l’intera giornata.
La vertenza riguarda il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto a fine 2024. Secondo i sindacati, le trattative per il nuovo accordo si sarebbero bloccate per i tentativi di ottenere condizioni “al ribasso”, senza garanzie economiche e normative adeguate, nonostante l’aumento dei carichi di lavoro, soprattutto nelle zone con servizio porta a porta, e un sistema di classificazione del personale ritenuto ormai obsoleto.
In vista dello sciopero, sia Etra che AcegasApsAmga hanno diffuso comunicazioni alla cittadinanza per segnalare i possibili disservizi nell’erogazione dei servizi ambientali durante tutto il turno lavorativo. Gli utenti sono invitati a prestare attenzione a eventuali modifiche nel calendario della raccolta e a seguire gli aggiornamenti forniti dalle aziende.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516