Scopri tutti gli eventi
Festività
25.12.2025 - 08:12
Foto di repertorio
Il 25 dicembre è una delle giornate più attese dell’anno: tra luci, regali e pranzi in famiglia, il Natale porta con sé tradizioni antiche e curiosità sorprendenti. Ecco cinque fatti interessanti su questa festa che va ben oltre il semplice scambio di doni.
1. L’origine della data del 25 dicembre
2. Il primo albero di Natale
L’usanza di decorare un albero risale alla Germania del XVI secolo, quando le famiglie portavano in casa rami di abete e li adornavano con frutta secca e candele. La tradizione si è poi diffusa in tutta Europa e nel mondo, evolvendosi negli addobbi moderni che conosciamo oggi.
3. Babbo Natale ha radici storiche e leggendarie
4. I cibi natalizi hanno significati simbolici
Molti piatti tipici del Natale, come il panettone, il pudding o i biscotti speziati, hanno origini antiche legate a rituali di buon auspicio e abbondanza. Il panettone, ad esempio, nasce a Milano nel XV secolo come dolce celebrativo per le feste invernali.
5. Il Natale è celebrato in modi diversi nel mondo
Non tutti i Paesi festeggiano il 25 dicembre allo stesso modo. In Russia e in Grecia, ad esempio, il Natale ortodosso si celebra il 7 gennaio secondo il calendario giuliano. In Giappone, invece, il Natale è soprattutto un’occasione commerciale e romantica, simile a San Valentino.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516