Scopri tutti gli eventi
Test Padova
10.12.2025 - 13:29
Foto di Depaoli Andrea
Si apre oggi, 10 dicembre, il secondo e ultimo appello dei test di accesso a Medicina all’Università di Padova, in un clima di tensione e sospetti. Dopo le criticità registrate lo scorso 20 novembre, con numerosi candidati non idonei e accuse di fuga di informazioni, l’attenzione è alta sulle 41 aule predisposte nell’area Piovego.
Sono 3.105 gli studenti che tornano a misurarsi con le prove, di cui 2.968 iscritti a Fisica – storicamente la più temuta –, 2.595 a Chimica e 2.545 a Biologia. Gli scritti, della durata complessiva di tre ore, prevedono ciascuno 31 domande tra risposta multipla e completamento. Per superare la prova è necessario ottenere almeno 18 punti su 30 in ciascuno scritto.
-1765367603381.jpeg)
Foto di Depaoli Andrea
La riforma introdotta dalla ministra Anna Maria Bernini continua a generare polemiche. I risultati del primo appello erano ben al di sotto delle aspettative, mentre le associazioni studentesche hanno già annunciato possibili proteste e l’opposizione interroga il governo.
Il timore principale resta la possibile fuga di notizie. Le buste con i quesiti, prodotte dal Cineca e consegnate anticipatamente agli atenei, sono custodite da giorni in locali sicuri, ma gli studenti restano diffidenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516