Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Test Padova

Test di Medicina a Padova nel caos: migliaia di studenti sotto pressione tra timori e polemiche

Oltre tremila candidati affrontano il secondo appello

Test di Medicina a Padova nel caos: migliaia di studenti sotto pressione tra timori e polemiche

Foto di Depaoli Andrea

Si apre oggi, 10 dicembre, il secondo e ultimo appello dei test di accesso a Medicina all’Università di Padova, in un clima di tensione e sospetti. Dopo le criticità registrate lo scorso 20 novembre, con numerosi candidati non idonei e accuse di fuga di informazioni, l’attenzione è alta sulle 41 aule predisposte nell’area Piovego.

Sono 3.105 gli studenti che tornano a misurarsi con le prove, di cui 2.968 iscritti a Fisica – storicamente la più temuta –, 2.595 a Chimica e 2.545 a Biologia. Gli scritti, della durata complessiva di tre ore, prevedono ciascuno 31 domande tra risposta multipla e completamento. Per superare la prova è necessario ottenere almeno 18 punti su 30 in ciascuno scritto.

Foto di Depaoli Andrea

La riforma introdotta dalla ministra Anna Maria Bernini continua a generare polemiche. I risultati del primo appello erano ben al di sotto delle aspettative, mentre le associazioni studentesche hanno già annunciato possibili proteste e l’opposizione interroga il governo.

Il timore principale resta la possibile fuga di notizie. Le buste con i quesiti, prodotte dal Cineca e consegnate anticipatamente agli atenei, sono custodite da giorni in locali sicuri, ma gli studenti restano diffidenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione