Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eccellenze culturali

Adria celebra i giovani talenti: consegnate le borse di studio della Fondazione Bocchi agli studenti più meritevoli

Sabato 6 dicembre l’Auditorium “C. Saccenti” ha ospitato la cerimonia dell’IIS Polo Tecnico di Adria con premi, attestati e certificazioni di francese per valorizzare il percorso scolastico degli alunni

Gli studenti premiati

Gli studenti premiati

Sabato scorso, 6 dicembre, l’Auditorium “C. Saccenti” di Adria ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna delle borse di studio della Fondazione Scolastica “Carlo Bocchi” e delle certificazioni di lingua francese ottenute dagli studenti nell’anno scolastico 2024/25.

Dopo i saluti iniziali della professoressa Raffaella Crivellari, che ha accolto compagni di classe, famiglie e numeroso pubblico presente, le studentesse Gioia Bovolenta e Matilde Cisotto hanno raccontato la storia della Fondazione, soffermandosi sulla vita del nobile adriese Carlo Bellino Bocchi (1752-1838). È grazie al lascito di Bocchi che sono nati prima il Liceo Classico “C. Bocchi” e, successivamente, la Fondazione Scolastica che porta il suo nome.

La premiazione dei dieci studenti più meritevoli dell’Istituto è stata effettuata dalla Presidente della Fondazione Elena Passadore, dalla consigliera prof.ssa Damiana Rigoni e dal Segretario Paolo Nardi. A ciascun premiato sono stati consegnati un assegno di 300 euro, un attestato e il saggio “Carlo Bocchi e il suo tempo”, che raccoglie gli atti del convegno celebrativo del 270° anniversario dalla nascita del benefattore. Tra i ragazzi premiati figurano Mattia Servadio, Giacomo Farinelli, Anna Milan, Gioia Bovolenta, Elia Garbi, Matteo Passarella, Filippo Pregnolato, Mattia Scalabrin, oltre ad Andrea e Asia, diplomati nel 2025.

Successivamente sono state consegnate le certificazioni di lingua francese dal referente prof. Alberto Marcato, che ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento per il futuro scolastico e professionale degli studenti. I diplomati che hanno ricevuto il prestigioso attestato sono Sara Bovolenta, Cristina Boscolo Fregnan, Aurora Sofia Busatto, Gaia Sartori, Aurora Moretti, Irene Rossetti, Stefano Rossini e Sofia Zaia.

La mattinata è stata allietata dalle esibizioni musicali degli studenti Camilla Frigato, Samuele Scalabrin e del prof. Luca Finotti, che hanno suonato all’arpa e al pianoforte due celebri brani: “Nuvole bianche” di Ludovico Einaudi e il “Canone in Re Maggiore” di Johann Pachelbel.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento della Dirigente Scolastica dott.ssa Sara Manzin, che ha espresso i complimenti ai ragazzi premiati e alle loro famiglie, ringraziando la Fondazione “C. Bocchi”, il corpo docente e gli studenti che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento con passione e dedizione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione