Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Verona tra storia e immagini: al Bastione delle Maddalene la città “inespugnabile”

Fino al 6 gennaio, la mostra fotografica celebra i 25 anni di Verona nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO con 130 scatti di 19 fotografi veronesi

Verona tra storia e immagini: al Bastione delle Maddalene la città “inespugnabile”

Foto di repertorio

Fino al 6 gennaio 2026, il Bastione delle Maddalene ospita la mostra fotografica “Verona Città Inespugnabile”, un percorso visivo dedicato alle mura che hanno plasmato la città nel corso dei secoli. L’iniziativa, promossa dall’Aps Circolo Fotografico Veronese in collaborazione con il Comune di Verona, l’Ufficio UNESCO e il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri, celebra i 25 anni dall’iscrizione di Verona nel Patrimonio dell’Umanità.

Le mura, evolutesi in risposta a nuove tecnologie militari, hanno protetto la città e al contempo ne hanno determinato l’aspetto, avvolgendo Verona per oltre 9 chilometri, dalla prima epoca romana fino all’ultima dominazione austriaca.

Il percorso espositivo, allestito in Vicolo Madonnina 12, si concentra sul rapporto tra i cittadini e la cinta muraria oggi, raccontando le tracce delle diverse epoche storiche attraverso circa 130 fotografie realizzate da 19 soci del Circolo Fotografico Veronese.

La mostra rappresenta anche un riconoscimento per le associazioni che da anni si prendono cura delle mura cittadine, tra cui Legambiente, Verona Città Fortificata, Archeonaute e SMS Porta Palio, valorizzando la loro attività educativa e culturale.

L’ingresso è gratuito e la mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, con la presenza di volontari per visite guidate il sabato e la domenica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione