Scopri tutti gli eventi
Traguardo sportivo
12.12.2025 - 12:36
Paola Egonu con la maglia della Numia Vero Volley Milano
Si conclude con un nuovo riconoscimento di grande rilievo il 2025 di Paola Egonu. La pallavolista di Cittadella, oggi capitana della Numia Vero Volley Milano, è stata eletta atleta dell’anno ai Gazzetta Sports Awards, il premio assegnato dai lettori del quotidiano sportivo al migliore sportivo azzurro. La cerimonia, ospitata all’Auditorium della Fiera di Milano, ha riunito figure di spicco dello sport italiano, chiamate a ritirare i riconoscimenti nelle dieci categorie in concorso, per le quali hanno ricevuto un anello realizzato dalla Maison Damiani.
Il premio rappresenta l’ennesimo traguardo di una stagione che ha visto la veneta protagonista tanto con la Nazionale quanto con il club. Reduce dall’oro olimpico conquistato a Parigi 2024 e dal titolo di miglior pallavolista del mondo attribuito dal Volleyball World, Egonu ha arricchito il suo palmarès con la vittoria della Volleyball Nations League e del Mondiale, riportando il titolo iridato in Italia dopo ventitré anni.
Il 2025 ha inoltre segnato un passo significativo nella sua carriera: la fascia da capitano del Vero Volley Milano, che per l’atleta rappresenta un ulteriore segno di maturità sportiva. Proprio con il club, Egonu ha chiuso l’anno regalando alla squadra il primo trofeo italiano della sua storia. Nella finale di Supercoppa Fineco 2025, con una prestazione da trascinatrice – 30 punti personali, di cui 10 nel tie-break decisivo – ha guidato Milano alla vittoria, interrompendo la lunga supremazia di Conegliano nelle competizioni nazionali.
Per la campionessa padovana, il nuovo anno si apre ora con l’obiettivo di proseguire su un percorso che l’ha vista consolidarsi come riferimento assoluto della pallavolo italiana e internazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516