Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Scienza e cultura

Aurora boreale a Padova, tra storia e scienza al Museo Poleni con una doppia visita guidata natalizia

Domenica 14 dicembre il museo di via Loredan ospita due turni di visite per scoprire come da Galileo fino a oggi si osservano i suggestivi giochi di luci del cielo, ora visibili anche nel Nord Italia

Aurora boreale

Aurora boreale

Doppio appuntamento domenica 14 dicembre al “Museo Poleni” di Padova, in via Loredan 10, dove torna protagonista l’aurora boreale con la visita guidata “Nel paese di Babbo Natale: aurore boreali dall’Ottocento a oggi”. Gli ingressi sono previsti alle 15 e alle 17.

Il fenomeno, conosciuto come Aurora Borealis o “alba del nord”, fu descritto per la prima volta da Galileo Galilei, che osservò i suoi bagliori colorati nel cielo notturno. Oggi sappiamo che si tratta di luci generate dal contatto tra particelle provenienti dal Sole e l’alta atmosfera terrestre. All’incontro padovano sarà possibile scoprire non solo come si formano i colori – dal verde al blu, dal rosa al viola – ma anche perché ormai è possibile ammirarli anche in zone come il Veneto, e non solo ai poli come nell'antichità.

Le aurore di quest’anno sono state avvistate in Italia tra il 18 e 19 ottobre e l’11 e 12 novembre, dalle Alpi fino al Sud, a causa di potenti tempeste solari. Durante la visita, gli esperti del museo spiegheranno come venivano interpretate dagli scienziati del passato e perché oggi appaiono più spesso.

L’ingresso al Museo Poleni è a pagamento e i biglietti vanno acquistati esclusivamente online: 3 euro per singolo, 6 euro per famiglie (due adulti e fino a tre bambini o ragazzi fino a 17 anni), gratuito fino ai 12 anni. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del museo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione