Scopri tutti gli eventi
Cambio al vertice
12.12.2025 - 13:41
Foto del gruppo editoriale Blunote
Alberto Maiolo è il nuovo Comandante dei Vigili del Fuoco di Venezia. La nomina, annunciata oggi, porta Maiolo a succedere a Carlo Metelli, recentemente promosso dirigente generale del Corpo Nazionale.
Il presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, ha accolto la nomina con un messaggio di congratulazioni: “Rivolgo le mie congratulazioni e un benvenuto ad Alberto Maiolo. La città di Venezia è una realtà delicatissima, un patrimonio universale che si regge su equilibri fragili. Qui il lavoro dei Vigili del Fuoco rappresenta un presidio di sicurezza indispensabile per tutelare un contesto urbano e lagunare unico al mondo”.
Stefani ha ricordato le tragedie del passato sventate o limitate dai pompieri, come l’incendio del Teatro La Fenice nel gennaio 1996, sottolineando quanto sia fondamentale avere un Corpo dei Vigili del Fuoco preparato e pronto a intervenire con tempestività.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche al Comandante uscente: “A Carlo Metelli va il nostro grazie per il servizio svolto con professionalità e dedizione in anni particolarmente impegnativi”, ha aggiunto il presidente.
Rivolgendosi al nuovo comandante, Stefani ha concluso: “Alberto Maiolo porta con sé una lunga esperienza maturata in contesti complessi, dalle emergenze nazionali, come la tragedia di Rigopiano, alle direzioni regionali e ai comandi di diverse città italiane. La sua esperienza sarà una risorsa preziosa per la sicurezza della comunità veneziana. La Regione del Veneto sarà al suo fianco affinché Venezia continui a essere protetta e valorizzata con il massimo impegno”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516