Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Industria Felix, il Veneto brilla: ecco le 9 imprese più performanti d’Italia

A Milano premiate 124 eccellenze nazionali

Industria Felix, il Veneto brilla: ecco le 9 imprese più performanti d’Italia

Le immagini sul posto

Palazzo Mezzanotte, sede storica della Borsa Italiana a Milano, ha ospitato ieri la 67ª edizione di Industria Felix – L’Italia che compete, evento nazionale che riunisce i protagonisti dell’economia italiana. Tra le 124 aziende premiate per solidità finanziaria e competitività, spiccano nove imprese venete, distribuite tra le province di Treviso, Venezia, Verona, Vicenza e Padova.

La selezione è avvenuta sulla base di un algoritmo di bilancio sviluppato con Cerved, che identifica le realtà più affidabili e performanti del panorama imprenditoriale italiano. Un riconoscimento che, per il Veneto, conferma ancora una volta la forza del suo tessuto industriale.

Durante la cerimonia sono stati ricordati due grandi protagonisti del Made in Italy recentemente scomparsi: Giorgio Armani ed Ernesto Pellegrini, ai quali è stata dedicata una Menzione di Merito consegnata a Valentina Pellegrini, oggi alla guida della Pellegrini S.p.A., tra le stesse aziende premiate.

L’edizione di quest’anno ha evidenziato un’Italia che cresce in modo disomogeneo: un Sud in evidente accelerazione, un Centro stabile e un Nord che, in termini assoluti, continua a trainare l’economia del Paese. La regione più rappresentata è risultata la Campania con 25 premi, mentre la provincia più competitiva è Milano, con ben 12 aziende salite sul palco.

L’evento – organizzato da Industria Felix Magazine con Cerved e numerosi partner finanziari e istituzionali – è stato articolato in due sessioni condotte dai giornalisti Maria Soave (TG1) e Gianmarco Sansobrino (Canale 5). Tra gli ospiti: imprenditori, manager, rappresentanti accademici e figure di primo piano del settore bancario e finanziario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione