Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lo sportello di ascolto

Montegrotto Terme attiva uno sportello di consulenza psicologica gratuita per i cittadini in difficoltà

Un servizio di ascolto professionale e sostegno psicologico per affrontare disagi emotivi e relazionali

Montegrotto Terme attiva uno sportello di consulenza psicologica gratuita per i cittadini in difficoltà

Foto di repertorio

Montegrotto Terme lancia un'iniziativa di grande valore sociale: uno sportello di consulenza psicologica gratuita, destinato a supportare i cittadini che vivono situazioni di disagio emotivo, relazionale o di vita quotidiana. Il servizio, finanziato con un contributo di 23.000 euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sarà attivo grazie al bando “Comuni-Emergenze Sociali 2025”.

Il servizio, che sarà operativo per almeno 4 ore settimanali, suddivise in due sessioni (una al mattino e una al pomeriggio), offrirà ascolto professionale, sostegno psicologico breve e orientamento verso altri servizi territoriali. L'accesso sarà possibile su appuntamento presso una sede comunale che garantirà la privacy e riservatezza necessarie, ma in caso di emergenze sarà possibile anche un accesso diretto.

«Questo sportello è un servizio fondamentale per intercettare tempestivamente situazioni di malessere e offrire un supporto immediato a chi si trova in difficoltà» ha spiegato Elisabetta Roetta, vicesindaca con delega al sociale. «In particolare, il nostro obiettivo è rivolgerci a chi è più vulnerabile, come disoccupati, caregiver, persone sole, anziani isolati e vittime di violenza psicologica, contribuendo alla prevenzione e promuovendo la partecipazione attiva alla vita della comunità».

Il progetto prevede anche l'integrazione di uno psicologo nei Servizi Sociali comunali, per migliorare le valutazioni delle situazioni familiari complesse, realizzare ascolti protetti per i minori in difficoltà e supportare i progetti di collocamento eterofamiliare, con un approccio multidisciplinare.

«Investire sul benessere psicologico della nostra comunità significa investire sul futuro di Montegrotto Terme» ha concluso Roetta, ringraziando la Fondazione Cariparo per il sostegno. «In un momento in cui le fragilità sociali ed emotive sono in aumento, è nostro dovere rispondere con strumenti concreti ed efficaci».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione